Energy release 2.0: proroga della garanzia al 9 marzo

Feb 2, 2026

Energy release 2.0: il GSE ha prorogato al 9 marzo 2026 il termine per la presentazione della garanzia da parte dei Clienti finali energivori/Aggregatori e dei Soggetti Terzi Delegati.

Contesto

Torniamo sul tema della misura dell’Energy Release 2.0. Strumento predisposto dal nostro Governo per sostenere lo sviluppo della realizzazione degli impianti da fonte rinnovabile grazie all’anticipo, tramite contratti finanziari della forma di derivati, di energia a costo calmierato. Per il dettaglio della misura contenuta nel DM 23 luglio 2024, n. 268, si rinvia la lettura alle precedenti news pubblicate QUI.

Aggiornamento

Il GSE ha prorogato al 9 marzo 2026 il termine del 28 febbraio per la presentazione della Garanzia Incondizionata relativa al Contratto da parte dei Clienti finali energivori/Aggregatori e dei Soggetti Terzi Delegati, in linea con quanto previsto dalle Regole Operative.

Inoltre, il GSE ha comunicato che a decorrere dal 16 febbraio 2026 ed entro il 9 marzo 2026, si potrà sottoscrivere l’Addendum al contratto finalizzato alla delega, mediante l’apposita funzionalità presente nel Portale E-RELEASE.

Il termine ultimo del 9 marzo è funzionale al consolidamento del perimetro dei soggetti (Clienti finali energivori/Aggregatori e Soggetti Terzi Delegati) che parteciperanno alla procedura competitiva, a valle dell’attivazione dell’Addendum.

Il GSE evidenzia che la facoltà di sottoscrivere l’Addendum verrà concessa nuovamente ai Clienti finali energivori/Aggregatori e ai Soggetti Terzi Delegati che non abbiano già sottoscritto l’Addendum stesso entro il 9 marzo 2026, solo a seguito della pubblicazione degli esiti della predetta procedura competitiva.

Il GSE ricorda, infine, che l’attivazione dell’Addendum è subordinata all’esito positivo della valutazione delle garanzie presentate.

Ricordiamo che il GSE ha organizzato in data 3 dicembre 2025 un Webinar di approfondimento della misura a valle delle modifiche apportate nel corso del 2025.
Alleghiamo di seguito le slide presentate per i dettagli chiariti sugli aspetti del recesso dall’aggregazione, la stipula del contratto e rinuncia alla stipula.

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA