Piano Transizione 4.0: esaurite le risorse disponibili

Nov 12, 2025

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite un comunicato pubblicato sul proprio portale, informa che risultano esaurite le risorse disponibili per il Piano Transizione 4.0.

A seguito del precedente annuncio dell’esaurimento dei fondi destinati al Piano Transizione 5.0 (per i dettagli sullo stop alla misura rimandiamo alla nostra news del 7 novembre 2025) si è registrata una forte accelerazione, da parte delle imprese, delle richieste di prenotazioni per l’accesso al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. A seguito di ciò il contatore del Gse (Gestore dei Servizi Energetici spa) alle 17,00 circa di martedì 11 novembre ha segnalato l’esaurimento delle risorse, dando, quindi, di fatto lo stop anche a questo incentivo.

Secondo quanto riportato dalla nota del MIMIT, le imprese potranno tuttavia continuare ad inviare le comunicazioni di prenotazione del credito d’imposta e in caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE ne darà comunicazione alle imprese secondo l’ordine cronologico di trasmissione delle domande.

Per informazioni

Delegazione di Firenze: Area Fisco, e-mail fisco@confindustriatoscanacentroecosta.it

Delegazioni di Livorno e Massa Carrara: Silvia Civalleri, e-mail s.civalleri@confindustriatscanacentroecosta.it

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA