Nuova Delibera ARERA e obblighi per i proprietari di impianti FER

Dic 17, 2025

Contesto

La Delibera ARERA 385/2025/R/eel, emanata il 5 agosto 2025, introduce nuovi obblighi tecnici per impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (principalmente fotovoltaici ed eolici) connessi alla rete in media tensione (MT).
L’obiettivo principale del provvedimento è migliorare la sicurezza del sistema elettrico nazionale, rendendo gli impianti di generazione distribuita più “attivi” e pronti a rispondere alle esigenze della rete tramite il monitoraggio e il telecontrollo.

Principali novità e obblighi

  • Obbligo del CCI: Gli impianti di potenza pari o superiore a 100 kW devono essere dotati del Controllore Centrale di Impianto (CCI).
  • Funzionalità PF2: I dispositivi CCI installati devono supportare la funzionalità PF2 (riduzione della potenza attiva) per consentire il teledistacco o la limitazione della produzione in caso di criticità sulla rete nazionale.
  • Soggetti interessati: La norma si applica sia ai nuovi impianti che a quelli esistenti connessi in MT con potenza tra 100 kW e 999 kW. Per gli impianti sopra 1 MW, l’obbligo era già stato definito da precedenti delibere.

Tempistiche e Scadenze

L’adeguamento deve avvenire secondo un calendario preciso per evitare sanzioni:
  • Nuovi impianti: L’installazione del CCI è obbligatoria per ottenere la connessione alla rete.
  • Impianti esistenti (100 kW – 500 kW): Il termine ultimo per comunicare l’avvenuto adeguamento al distributore è fissato al 31 marzo 2027.
  • Impianti esistenti (> 500 kW): Le scadenze sono generalmente più brevi, con termini che partono dal 2026 a seconda della dimensione. 

Incentivi e sanzioni

Per promuovere l’adeguamento tempestivo, l’Autorità ha previsto un sistema di contributi economici decrescenti: 
  • Contributi: Chi si adegua per primo può beneficiare di un incentivo (fino a 10.000 € per le prime finestre temporali).
  • Rischi: Il mancato rispetto della delibera comporta la sospensione degli incentivi (GSE) e possibili penalità economiche o limitazioni operative all’esercizio dell’impianto. 
In questi giorni di fine anno il distributore e-distribuzione sta inviando ai soggetti interessati e obbligati all’adeguamento degli impianti comunicazioni in merito a tale obblighi.
Per consultare il testo completo, è possibile scaricare il documento ufficiale sul sito ARERA (Delibera 385/2025/R/eel).

Azioni di Confindustria

Confindustria Servizi Centro e Costa è a disposizione delle proprie associate per un consulenza specifica sul tema dell’adeguamento dei propri impianti alla Delibera ARERA 385/2025/R/eel e tramite le aziende partener è in grado di assistere tecnicamente le imprese nella fase degli interventi.
Confindustria Servizi Centro e Costa organizzerà ad anno nuovo un incontro di approfondimento sul tema. Sarà cura dei funzionari delle sedi operative terne aggiornate le associate.
ARTICOLI CORRELATI

Chiusura degli uffici per le Festività

Informiamo che gli uffici di Confindustria Toscana Centro e Costa rimarranno chiusi per le Festività da lunedì 22 dicembre a mercoledì 7 gennaio 2026. Auguriamo a tutti Buone Feste! 

RICERCA