Con l’obiettivo di favorire la nascita e la crescita di nuove imprese sul territorio fiorentino, in particolare quelle nella cui compagine sociale sia presente un giovane con età inferiore a 40 anni, la Camera di Commercio di Firenze ha approvato una misura a sostegno delle spese sostenute dalle imprese nelle fasi di costituzione ed avvio dell’attività.
Destinatari
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese costituite a partire dall’1.1.2024 nella cui compagine sociale sia presente almeno un giovane con età inferiore ai 40 anni al momento della presentazione della domanda e che a tale data presentino i seguenti requisiti:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
- abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- siano iscritte al Registro delle Imprese ed attive. Si precisa che non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
e altri requisiti meglio dettagliati nel disciplinare.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Spese ammissibili
Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spesa fatturate e pagate a partire dall’01.01.2024 ed entro il 31.12.2025 e comunque prima della presentazione della domanda di contributo:
- costi di costituzione dell’impresa: oneri notarili e altre spese connesse alla fase iniziale di costituzione dell’impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli e dei costi inerenti l’iscrizione alla Camera di Commercio);
- spese di registrazione marchi, brevetti e disegni;
- acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione dell’impresa: ad esempio software gestionali, hardware, tecnologie wireless, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud ecc. Sono esclusi smartphone, cellulari, accessori (borse, mousepad, ecc.), trasporto, manutenzione;
- acquisto di beni strumentali nuovi quali macchinari, attrezzature, arredi. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all’attività svolta (non sono ammessi gli autoveicoli o qualsiasi altro mezzo di trasporto). Nel caso di neoimpresa derivante da passaggio generazionale, deve trattarsi di beni non rientranti nel contratto di cessione, donazione o trasformazione;
- spese di promozione (realizzazione del logo aziendale, realizzazione sito web ed e-commerce, registrazione del dominio) e di comunicazione (es. messaggi pubblicitari su radio, tv, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari). In fase di istruttoria, sarà verificata l’effettiva operatività dei siti e potranno essere verificate le attività di comunicazione realizzate;
- canone affitto immobili della sede legale o unità locale site nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- spese legate ai processi di innovazione di processo/prodotto (per esempio test di prova, test in laboratorio, realizzazione prototipi, collaudi finali, ecc.).
Tipologia e intensità dell’aiuto
Il contributo camerale sarà un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 2.000 (esclusa Iva) ed un massimale di contributo di € 5.000 per ogni impresa richiedente.
Percorso formativo obbligatorio
I titolari e/o i soci con età inferiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda, sono tenuti a partecipare ad un evento formativo svolto su una o più delle seguenti piattaforme promosse dal sistema camerale con rilascio di attestato di partecipazione/open badge di frequenza:
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- PID Academy che presenta contenuti formativi per lo sviluppo di competenze digitali, innovazione e sviluppo aziendale. Relativamente a questa piattaforma è necessario individuare contenuti formativi che prevedono il rilascio di open badge per la frequenza. Quelli che non la prevedono non saranno considerati validi;
- SNI (Servizio Nuove Imprese) per le tematiche legate all’autoimprenditorialità e alla gestione d’impresa;
- Innexta Skill UP per approfondimenti sulla finanza d’impresa.
Tale obbligo deve essere assolto precedentemente alla presentazione della domanda di contributo, pena la non concessione del contributo camerale.
Termini e modalità di presentazione della domanda di contributo
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma RESTART a partire dalle ore 12:00 del 17.07.2025 e fino alle ore 16:00 del 31.12.2025, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili.
L’intervento denominato “Camera Commercio Firenze – Intervento per sostegno nuove imprese – anno 2025” sarà visibile sulla piattaforma solo a partire dalle ore 12.00 del 17.07.2025.
Per accedere al disciplinare: bando startup