CCNL Industria chimico farmaceutica: firmata la stesura definitiva

Lug 25, 2025

Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore hanno sottoscritto la stesura definitiva del CCNL valido dal 1 luglio 2025 al 30 giugno 2028.
I Soggetti firmatari, oltre alle novità convenute con l’Accordo di rinnovo del 15 aprile u.s., hanno concordato le ulteriori modifiche e correzioni al testo complessivo del CCNL già evidenziate alle imprese.

Di particolare rilevanza segnaliamo che è stata introdotta la possibilità di assolvere all’obbligo contrattuale da parte delle Aziende anche mediante la messa a disposizione ai lavoratori del formato digitale del Contratto.

Nel mese di settembre verrà rilasciato un modulo di preordine delle copie, sia nel formato Digitale, che in quello Stampa o Digitale+Stampa.
Indipendentemente dalla scelta aziendale in merito al formato e all’edizione, il costo per ogni copia del CCNL a carico impresa è dello stesso importo convenuto per l’edizione del CCNL 2022 e pari a 23 euro. Per l’edizione destinata alle funzioni aziendali tale costo invariato è riservato alle imprese associate a Federchimica, Farmindustria e alle Associazioni territoriali del Sistema Confindustria.

In allegato l’estratto degli articoli contrattuali, con evidenza delle modifiche apportate in fase di stesura.

Per ulteriori approfondimenti di seguito i contatti dei funzionari di riferimento.

Per Firenze: e.masi@confindustriatoscanacentroecosta.it

per Livorno: e.bartolo@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Massa Carrara: a.biso@confindustriatoscanacentroecosta.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

INPS: Bonus mamme 2025

L’INPS,  illustra con circolare la disciplina del nuovo Bonus mamme, erogato nel 2025: un contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno due figli. Il Bonus DEVE essere...

Regole di attuazione del decreto flussi 2026-2028

Al fine di dare attuazione al D.P.C.M. del 2 ottobre 2025, sono state fissate le quote massime di ingresso legale nel territorio nazionale dei lavoratori non comunitari stagionali e non stagionali per il triennio 2026 – 2028.

RICERCA