CCNL Industria chimico farmaceutica: firmata la stesura definitiva

Lug 25, 2025

Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali di settore hanno sottoscritto la stesura definitiva del CCNL valido dal 1 luglio 2025 al 30 giugno 2028.
I Soggetti firmatari, oltre alle novità convenute con l’Accordo di rinnovo del 15 aprile u.s., hanno concordato le ulteriori modifiche e correzioni al testo complessivo del CCNL già evidenziate alle imprese.

Di particolare rilevanza segnaliamo che è stata introdotta la possibilità di assolvere all’obbligo contrattuale da parte delle Aziende anche mediante la messa a disposizione ai lavoratori del formato digitale del Contratto.

Nel mese di settembre verrà rilasciato un modulo di preordine delle copie, sia nel formato Digitale, che in quello Stampa o Digitale+Stampa.
Indipendentemente dalla scelta aziendale in merito al formato e all’edizione, il costo per ogni copia del CCNL a carico impresa è dello stesso importo convenuto per l’edizione del CCNL 2022 e pari a 23 euro. Per l’edizione destinata alle funzioni aziendali tale costo invariato è riservato alle imprese associate a Federchimica, Farmindustria e alle Associazioni territoriali del Sistema Confindustria.

In allegato l’estratto degli articoli contrattuali, con evidenza delle modifiche apportate in fase di stesura.

Per ulteriori approfondimenti di seguito i contatti dei funzionari di riferimento.

Per Firenze: e.masi@confindustriatoscanacentroecosta.it

per Livorno: e.bartolo@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Massa Carrara: a.biso@confindustriatoscanacentroecosta.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

#NucleareFuturo – Rapporto Confindustria/Enea

Presentato lo scorso 16 luglio alla Camera dei Deputati lo studio realizzato da Confindustria ed ENEA in tema di mix energetico e produzione in Italia di energia da fonte nucleare. Contesto...

Progetto retribuzioni 2025

Si rinnova, anche per il 2025, il Progetto Retribuzioni, l’indagine che permette alle aziende partecipanti di ottenere, per 60 diversi profili professionali, un feedback personalizzato sul...

RICERCA