Chiarimenti sul contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per l’anno 2025
In riferimento alla comunicazione di ARERA inviata nei giorni scorsi a molte imprese auto-produttrici di energia relativamente al Contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità per l’anno 2025 (calcolato sui ricavi 2024), si riporta di seguito un chiarimento completo sulla questione.
ARERA sta inviando, nelle settimane tra fine novembre e inizio dicembre, avvisi a tutti i soggetti che rientrano tra gli “operatori del settore energetico” ai sensi della normativa vigente (Legge 481/1995 e Delibera ARERA 450/2025/A).
Negli ultimi anni l’Autorità ha ampliato significativamente la platea degli obbligati, e – a seguito dei controlli incrociati con GSE, Terna e Anagrafe Operatori – molte aziende che in passato non avevano mai ricevuto comunicazioni oggi vengono raggiunte per la prima volta.
Per il settore energia elettrica l’aliquota del contributo, stabilita dalla Delibera 450/2025/A, è pari allo 0,24 per mille dei ricavi 2024 risultanti dall’ultimo bilancio approvato. Il contributo non è dovuto solo se l’importo calcolato è uguale o inferiore a 100 euro, ma anche in questo caso rimane obbligatoria la comunicazione dei dati all’Autorità.
Le scadenze previste sono due:
1) il versamento del contributo, se dovuto, deve essere effettuato entro il 15 dicembre 2025;
2) la comunicazione dei dati deve comunque essere trasmessa entro il 31 gennaio 2026, utilizzando esclusivamente il sistema informatico dell’Autorità, accessibile previa registrazione all’Anagrafica Operatori.
Per informazioni e chiarimenti si può consultare la determinazione 79/DAGR/2025 del 20 novembre 2025 disponibile sul sito dell’Autorità.
E’, inoltre, possibile contattare l’Autorità esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: contributo@arera.it
Per maggiori informazioni visualizzare anche il sito di ARERA alle seguenti sezioni:


