Energy Release 2.0: MASE pubblica il decreto che approva le Regole operative

Dic 12, 2025

Il MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale che approva le Regole operative e i contratti dell’Energy Release 2.0.

Contesto

Torniamo sul tema della misura dell’Energy Release 2.0. Strumento predisposto dal nostro Governo per sostenere lo sviluppo della realizzazione degli impianti da fonte rinnovabile grazie all’anticipo, tramite contratti finanziari della forma di derivati, di energia a costo calmierato. Per il dettaglio della misura contenuta nel DM 23 luglio 2024, n. 268, si rinvia la lettura alle precedenti news pubblicate QUI.

Novità

Le regole operative rappresentano l’ultimo passaggio necessario per l’attuazione della misura prevista dal DM 23 luglio 2024, n. 268, come modificata dal decreto entrato in vigore il 29 ottobre, a seguito del confronto con la Commissione europea e dell’emissione della relativa comfort letter. Ciò consente finalmente di avviare una misura strategica per l’industria italiana.

Si tratta di un passo importante, che permette finalmente di avviare una misura strategica per l’industria italiana, capace di coniugare sostegno alle imprese energivore e sviluppo delle fonti rinnovabili, contribuendo al tempo stesso alla sicurezza energetica nazionale. Il meccanismo, che prevede l’accesso anticipato a energia rinnovabile a un prezzo calmierato di 65 €/MWh per tre anni, è indispensabile per salvaguardare la competitività delle imprese energivore italiane. L’avvio dei contratti entro la fine del 2025, con effetto retroattivo al 1° gennaio, e le aste per nuovi impianti rinnovabili delineano un modello virtuoso che combina competitività, stabilità dei costi per l’industria e nuovi investimenti nella produzione pulita.

Confindustria riconosce l’impegno profuso dal MASE e dal GSE nel rendere la misura pienamente conforme al quadro europeo sugli aiuti di Stato e apprezza il dialogo continuo e costruttivo che ha caratterizzato questi mesi di lavoro. Tale confronto ha permesso di rappresentare in modo chiaro le esigenze delle imprese e di contribuire alla definizione di uno schema operativo più coerente con la realtà industriale nazionale.

Data la rilevanza del provvedimento per il nostro sistema industriale nonché le opportunità che ne possono derivare in termini di incremento della capacità rinnovabile, Confindustria in collaborazione con gli Enti competenti, MASE e il GSE, è in prima linea sui tavolo di lavoro per approfondire tutti gli aspetti della misura e ricevere il supporto necessario per la sua operatività.

In allegato il Decreto direttoriale e le Regole operative, mentre i contratti dell’Energy Release 2.0 possono essere recuperati al link

https://www.gse.it/servizi-per-te/energy-release/energy-release-2-0/documenti.

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA