A seguito della ns precedente pubblicazione comunichiamo che sono ufficialmente aperte le prenotazioni per l’acquisto del testo del CCNL per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL del 15.04.205, sia nelle edizioni destinate alle Imprese, sia nelle edizioni destinate ai lavoratori, tramite gli appositi moduli d’ordine relativi alle diverse edizioni.
Si ricorda che l’acquisto delle copie del CCNL, in formato cartaceo o digitale, è un obbligo contrattuale a carico delle aziende.
Inoltre è stata definita con le Organizzazioni sindacali una piattaforma totalmente nuova per la consultazione della versione digitale del CCNL, che consentirà una ricerca più facile e veloce. Ricordiamo infatti che le Parti firmatarie hanno condiviso la possibilità di assolvere all’obbligo della distribuzione ai lavoratori del CCNL, a carico delle aziende, anche solamente mediante la messa a disposizione di un accesso personale e riservato al formato digitale del Contratto, che sarà quindi acquistabile anche separatamente rispetto alla versione a stampa.
Di seguito le indicazioni per procedere alla prenotazione online, fino al 30 giugno 2026, del CCNL nelle diverse edizioni realizzate, la cui distribuzione partirà appena terminate le operazioni di stampa ed i test per l’avvio della piattaforma digitale, presumibilmente dal mese di gennaio 2026.
A) Edizione CCNL destinata alle Imprese
Modulo d’ordine per testo edizioni ad uso Imprese e Associazioni del CCNL (destinate alle funzioni aziendali interessate es. Direzione generale, HR, Amministrazione) in versione:
•DIGITALE: per l’acquisto è necessario provvedere con l’invio della richiesta esclusivamente online tramite il seguente link previa registrazione;
•DIGITALE+STAMPA: per l’acquisto è necessario provvedere con invio richiesta esclusivamente on line tramite il seguente link previa registrazione.
B) Edizioni CCNL destinate ai lavoratori
Ai sensi delle previsioni di legge e contrattuali a ciascun lavoratore dovrà essere consegnata gratuitamente una copia del CCNL nella versione a stampa (che comprende anche il codice personale alla versione digitale) o un codice personale per l’accesso riservato alla versione digitale.
In allegato le indicazioni e i link ai Moduli d’ordine per le diverse edizioni destinate ai lavoratori nelle versioni DIGITALE, DIGITALE + STAMPA.
Per tutte le edizioni citate, il prezzo per ogni testo del CCNL destinato ai lavoratori è di Euro 23 (IVA compresa) indipendentemente dalla scelta aziendale in merito al formato digitale o digitale+stampa, da versare nei termini e secondo le indicazioni contenute nei moduli di prenotazione e come di seguito indicato. Lo stesso prezzo anche per le edizioni destinate a Imprese e Associazioni territoriali è riservato a quelle iscritte al Sistema Confindustria (Federchimica, Farmindustria e Associazioni territoriali aderenti a Confindustria).
Il pagamento dovrà essere anticipato con bonifico bancario secondo quanto previsto nel modulo di prenotazione e acquisto, a cui seguirà fattura quietanzata.
In allegato la circolare di Federchimica con le istruzioni operative ed i relativi moduli di ordine
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.


