Con riferimento agli eventi calamitosi verificatisi nel territorio regionale lo scorso mese di marzo, la Regione Toscana ha definito gli elementi essenziali del bando di prossima apertura a sostegno delle perdite subite dalle imprese.
Le risorse disponibili ammontato a circa 2 milioni di euro, a cui si aggiungeranno ulteriori fondi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Firenze.
Destinatari
Micro, piccole e medie imprese e professionisti, in possesso dei seguenti requisiti:
- iscritte alla CCIAA e attive alla data del 14 marzo 2025;
- localizzate nei Comuni individuati dall’Ordinanza commissariale n. 50 del 13 maggio 2025 (in allegato);
- danneggiate a seguito degli eventi di cui alla citata delibera del CdM del 9 aprile 2025.
Tipologia ed entità dell’aiuto
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto di importo non superiore a 10.000 euro a titolo di ristoro per il mancato guadagno subito a far data dal 14/03/2025.
Il mancato guadagno è calcolato sulla base della differenza tra il valore mediano dei ricavi del trimestre 2025 interessato dagli eventi (14/03/2025 – 14/07/2025) ed il valore mediano dei ricavi dello stesso periodo dei tre anni precedenti (14/03/2024-14/07/2024; 14/03/2023-14/07/2023; 14/03/2022-14/07/2022), a fronte di una perdita minima del 30%.
Presentazione delle domande
Le modalità di presentazione della domanda e dell’istruttoria di concessione e di erogazione saranno dettagliate nel bando, di prossima pubblicazione.
Il procedimento sarà a sportello e fino ad esaurimento delle risorse. L’istruttoria sarà svolta secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e si concluderà entro 30 gg dalla presentazione delle domande. Il soggetto gestore sarà Sviluppo Toscana.
In allegato il provvedimento regionale ed il relativo allegato.
Per informazioni:
Delegazione di Firenze: Irene Rosadini, e-mail i.rosadini@confindustriatoscanacentroecosta.it
Delegazioni di Livorno e Massa Carrara: Silvia Civalleri, e-mail s.civalleri@confindustriatscanacentroecosta.it