È stato pubblicato l’avviso del 17 aprile 2025 relativo al raggiungimento dell’Accordo tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza
Premessa
Il 16 maggio scorso abbiamo organizzato un webinar sul nuovo Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza: prossimamente saranno rese disponibile le slide degli interventi, le risposte ai quesiti e la registrazione dell’evento.
Pubblicazione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025 è stato pubblicato l’avviso relativo al raggiungimento dell’Accordo tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza.
Il testo dell’Accordo è stato pubblicato in data 19 maggio 2025 nel sito web istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (nella parte relativa alla Pubblicità legale) e viene specificato il relativo collegamento internet.
Nel sito del Ministero del lavoro, quindi, è possibile recuperare il testo dell’Accordo (Allegato A all’Accordo sancito in Conferenza Stato Regioni).
Il testo differisce da quello condiviso dallo Stato e dalle Regioni solamente per la clausola relativa alla Provincia di Bolzano, presente nel testo pubblicato dal Ministero del lavoro e non in quello condiviso in Conferenza Stato-Regioni.
Per quanto riguarda l’entrata in vigore dell’Accordo, nonostante lo stesso preveda espressamente (Parte VII, punto 1) che lo stesso “entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”, secondo il Ministero del lavoro (sentito per le vie informali) la decorrenza è fissata dalla pubblicazione nella parte dedicata alla pubblicità legale presente nel proprio sito Internet.
Per cui, seguendo l’indicazione del Ministero, tutti i termini indicati nell’Accordo (in particolare, quelli relativi al periodo transitorio ed alla decorrenza dell’obbligo di applicare le disposizioni del nuovo accordo), decorrono dal 19 maggio 2025, data di pubblicazione dell’Accordo nel sito del Ministero del lavoro.
Contatti
Per Livorno l.ginocchi@confindustriatoscanacentroecosta.it
Per Firenze g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it
Per Massa Carrara l.melani@confindustriatoscanacentroecosta.it