Pubblicata la nuova edizione della norma internazionale ISO 14001:2015.

Set 29, 2015

A decorrere dalla data di pubblicazione della norma, é previsto un periodo di transizione di 3 anni, durante il quale resteranno validi i certificati emessi a fronte della precedente edizione. La validità dei certificati rinnovati in base alla ISO 14001:2004, successivamente alla data di pubblicazione della nuova edizione, cesserà in ogni caso al termine del suddettoperiodo di transizione di tre anni. 

La norma ISO 14001 stabilisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.  La nuova versione presenta varie novità sostanziali, tra cui:

  • maggiore coinvolgimento della direzione riguardo l’attuazione dei requisiti del sistema di gestione ambientale;

  • adozione di un approccio che prenda in considerazione gli impatti connessi ad ogni fase del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio;

  • individuazione dei rischi e delle opportunità che influiscono sul sistema di gestione ambientale;

  • miglioramento della performance ambientale con particolare accento sulle iniziative proattive;

  •  maggior allineamento con gli indirizzi strategici dell’organizzazione.

Ricordiamo che SAIF Srl Servizi ASEQ può fornire assistenza tecnica per l'implementazione del SGA e assistenza per le visite ispettive annuali di mantenimento. Inoltre saranno organizzati corsi di formazione sulla novità apportate nella nuova edizione della norma.

Per info: Aurelia Leoni tel. 0552707206

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Fornitura gratuita di vaccini antinfluenzali 2025

Accordo con la Regione Toscana per la fornitura gratuita di vaccini antinfluenzali 2025 per le aziende operanti nei servizi essenziali Anche quest’anno abbiamo raggiunto un accordo con la Regione...

RICERCA