La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di partner del Progetto Interreg Italia Francia Marittimo DEVELOP, ha emesso un Avviso per selezionare 5 aziende del settore turistico delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Massa Carrara, interessate a partecipare ai percorsi di mobilità transfrontaliera e interregionale previsti dal progetto a fini occupazionali.
Sintesi del progetto
- L’obiettivo del Progetto DEVELOP è di migliorare la situazione transfrontaliera di “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro, attraverso l’accrescimento del livello di conoscenza di competenze e profili professionali richiesti e il rafforzamento delle competenze delle persone occupabili.
- A tal fine, ciascun partner del progetto selezionerà 5 micro, piccole e medie imprese, le loro cooperative e i loro consorzi, operanti nella zona di competenza, per attivare borse di mobilità transfrontaliera e interregionale per persone in cerca di lavoro e studenti disoccupati al momento della presentazione della domanda.
- L’organizzazione dei progetti di mobilità avverrà privilegiando lo scambio transfrontaliero, al fine di consentire alle imprese italiane di ospitare candidati di provenienza dall’area di cooperazione francese e viceversa.
- Ciascun periodo di mobilità sarà complessivamente di 8 settimane, da svolgersi nell’arco temporale compreso tra il 1° aprile 2026 al 31 ottobre 2026.
- Ciascuna impresa ammessa avrà diritto a ricevere un contributo pari a 4.340,00 euro, in regime di “de minimis”, per l’accoglienza in azienda del soggetto in mobilità (copertura assicurativa) e il relativo tutoraggio.
Scadenza e presentazione della domanda
Le domande di partecipazione da parte delle imprese dovranno essere presentate esclusivamente alla PEC cameradicommercio@pec.lg.camcom.it , entro e non oltre le ore 12:00 del 16 gennaio 2026
Allegati
Per conoscere tutti i dettagli e la modulistica necessaria a presentare la domanda, invitiamo a consultare l’Avviso al seguente link Bando Progetto Interreg Marittimo DEVELOP
Per informazioni: a.prosperi@confindustriatoscanacentroecosta.it


