Riparte la Most Mobility Challenge, giunta alla sua seconda edizione, con un budget complessivo di 3 milioni di euro destinato a sostenere 15 startup che operano nel campo della mobilità sostenibile in Italia. L’iniziativa, promossa da MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) insieme a Zest, realtà di riferimento nel panorama italiano del venture capital early-stage e dell’Open Innovation, punta a valorizzare le migliori idee imprenditoriali che contribuiscono alla transizione ecologica e digitale nel settore dei trasporti.
Quali vantaggi offre
Ogni startup selezionata beneficerà fino a 200.000 euro a fondo perduto, il doppio rispetto alla precedente edizione e i beneficiari del Premio selezionati saranno finanziati fino all’ esaurimento della dotazione finanziaria complessiva.
Ma il supporto non si ferma al finanziamento: le imprese accederanno anche a un percorso strutturato di accelerazione della durata di 3 mesi, guidato da Zest, con mentoring, formazione e networking di alto livello con un accesso a partner qualificati industriali, investitori e istituzioni. Il programma infatti culminerà in un Investor Day in cui le realtà partecipanti potranno presentare i propri progetti e i risultati raggiunti a una platea di investitori qualificati, pronti a sostenere l’ulteriore crescita delle tecnologie più promettenti.
Il programma della Most Mobility Challenge
Il programma di selezione per la Challenge si articolerà nelle seguenti fasi:
- Le candidature sono aperte fino al 19 maggio: essa dovrà includere obbligatoriamente, pena l’esclusione: la domanda di partecipazione compilata online e un pitch in formato PowerPoint (da caricare in PDF). Inoltre, non saranno accettate domande presentate al di fuori di tali termini, incomplete o inviate con modalità differenti da quelle richieste e non potranno partecipare startup già candidate nelle precedenti edizioni del Premio. I Progetti, infine, saranno valutati tenendo in considerazione i seguenti criteri valutativi: Innovatività delle proposte, Eterogeneità del Team Proponente, Compatibilità con gli obiettivi del programma, Originalità dello Use Case.
- Subito dopo, tra il 20 e il 31 maggio, si svolgerà la fase di pre-selezione, che porterà all’individuazione di 50 startup semifinaliste, sulla base della documentazione inviata all’atto dell’application.
- Dal 3 al 5 giugno, queste semifinaliste presenteranno i loro progetti alla Giuria da remoto, che selezionerà i 30 progetti finalisti, con questi altri criteri: Coerenza con gli obiettivi del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, Innovatività e originalità del progetto, Potenzialità di successo sul mercato, Piano di sviluppo e Impegno del team.
- Al termine di questa fase, verranno scelte le 30 finaliste che parteciperanno al pitch dal vivo in programma per il 25 giugno. In quella data, a seguito della presentazione del proprio pitch saranno proclamate ufficialmente le 15 startup vincitrici della MOST Mobility Challenge 2025, che avranno accesso al premio in denaro e al programma di accelerazione.
- Da luglio a ottobre, le startup vincitrici del Premio MOST accederanno alla fase di Accelerazione della durata di 3 mesi. Il percorso si concluderà entro il mese di ottobre con l’Investor Day, un evento durante il quale le startup presenteranno i loro progetti di fronte a una platea di investitori.
Dove inviare la candidatura
Per essere ammessi al Premio MOST Mobility Challenge 2025, i soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente tramite la piattaforma F6S, accessibile dal sito ufficiale dell’iniziativa, compilando in ogni sua parte la domanda disponibile al seguente link.