In partenza l’11 febbraio 2026 la XXIV EDIZIONE del Master di Alta Formazione “Il Professionista di Security: competenze e abilità per nuove strategie integrate di sicurezza”, erogato in collaborazione tra Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila e Confindustria Firenze Formazione (COSEFI) e che mira alla formazione e specializzazione di massimi esperti nel campo della sicurezza, del rischio e della gestione di crisi ed emergenze. Nella complessità dei contesti in cui oggi le organizzazioni si trovano a operare, la figura del Professionista di Security assume un ruolo strategico per la protezione di persone, risorse tangibili e intangibili.
Il corso di alta formazione “Il Professionista di Security: competenze e abilità per nuove strategie integrate di sicurezza” è l’unico totalmente focalizzato sulla Corporate Security con un livello di approfondimento completo su tutti gli aspetti della norma UNI 10459:2017 e consente di acquisire un livello di conoscenza e competenza unici per posizionarsi con autorevolezza e professionalità nel settore della sicurezza. Si rivolge ai professionisti di Security e Safety che vogliono acquisire conoscenze e competenze approfondite sugli strumenti più avanzati per una gestione efficace dei rischi e delle emergenze in azienda.
Per iscriversi direttamente clicca qui: modulo di iscrizione al corso
Il percorso approfondisce in 14 moduli didattici materie centrali quali: analisi e valutazione dei rischi; definizione di strategie e piani di prevenzione integrati; tecnologie e normative sulla sicurezza fisica e informatica; gestione di crisi, emergenze e continuità operativa; Information & Cyber Security; aspetti psicologici alla base dei processi decisionali su rischi e sicurezza; etica, responsabilità e diritto. Inoltre, sono previste numerose esercitazioni guidate e individuali sulla metodologia di Enterprise Risk Management applicata alla security.
Al termine, i partecipanti avranno la possibilità di conseguire la certificazione “Professionista di Security” (Security Expert, Security Manager, Senior Security Manager) in conformità alla Norma UNI 10459:2017, riconosciuta dagli enti di certificazione nazionali.
Il corso prevede 180 ore totali di alta formazione online e in presenza:
- 130 ore di lezioni online
- 24 ore di lezione in presenza
- 26 ore di esercitazioni pratiche e test
- ESAMI FINALI in presenza
Ogni modulo online, erogato in modalità sincrona su piattaforma di videoconferenza, ha una durata complessiva di 12 ore: le lezioni si tengono il giovedì e il venerdì dalle 14.00 alle 18.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Tre moduli sono erogati in presenza:
1º MODULO: Security Management (11 e 12 febbraio 2026)
9º MODULO: Emergency & Crisis Management (30 giugno, 1-2 luglio 2026)
15º MODULO: Esami finali (26 e 27 novembre 2026)
I moduli in presenza hanno un programma e un orario specifico che sarà comunicato ai partecipanti.
Per informazioni sul Corso: Benedetta Ceccherini benedetta.ceccherini@cosefi.it
Per iscriversi direttamente clicca qui: modulo di iscrizione al corso
Scarica il programma in dettaglio: CorsoAltaFormazione_2026


