Lavoratori ex esposti all’amianto

Mar 21, 2018

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’Intesa della Conferenza fra lo Stato e le Regioni 39/CSR del 22 febbraio 2018 in merito al protocollo di sorveglianza per i lavoratori ex esposti ad amianto. L’accordo riporta le procedure da adottare da parte delle Regioni per attuare il protocollo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto.

Per lavoratori ex esposti ad amianto si intendono quei lavoratori che sono stati esposti all’amianto e dove l’esposizione è cessata non più di 30 anni fa. Quindi dopo 30 anni dalla cessazione dell’esposizione decade qualsiasi obbligo di sorveglianza sanitaria.

Le Regioni hanno un obbligo di rendicontazione entro il 31 maggio di ogni anno dei risultati dei controlli effettuati nell’anno precedente al Ministero della Salute.

Allegato

Intesa

Allegati

ARTICOLI CORRELATI

Piano Nazionale per la Qualità dell’Aria

Lo scorso 20 giugno è stato adottato in Consiglio dei ministri il “Piano di Azione Nazionale per il Miglioramento della Qualità dell’Aria”, strumento strategico per il contrasto all’inquinamento...

MUD 2025: aggiornamento

La presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) potrà essere effettuata fino a lunedì 30 giugno 2025. News Informiamo che il 13 giugno u.s. il Ministero dell’Ambiente ha...

RICERCA