Fondo per le PMI: contributi per la proprietà intellettuale

Feb 3, 2026

E’ stata aperta la sesta edizione del Fondo per le PMI (europa.eu) che prevede incentivi a fondo perduto sotto forma di voucher per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo è gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) in collaborazione con la Commissione europea e gli uffici nazionali di proprietà intellettuale della UE, tra cui UIBM (Ufficio italiano Brevetti e Marchi).

Il Fondo si chiuderà il 4 dicembre 2026, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria, che per l’anno in corso ammonta a 25 milioni di euro.

Beneficiari

Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede nell’Unione europea e Ucraina.

La domanda può essere presentata da un titolare di un’azienda, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto.

Spese ammissibili e voucher richiedibili

Si tratta di un programma di rimborso, che emette voucher utilizzabili per coprire in parte le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività che si intende svolgere, sono disponibili diversi tipi di voucher:

  • voucher per rimborso per tasse di registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 700 euro.
  • voucher per rimborso delle tasse di deposito per brevetti nazionali e brevetti europei fino ad un massimo di 1.000 euro e rimborso delle spese di consulenza per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo fino ad un massimo di 1.500 euro.
  • voucher per rimborso delle tasse di deposito e di esame online delle domande di varietà vegetali comunitarie fino ad un massimo di 1.500 euro.

La particolarità  consiste nel fatto che il contributo non è retroattivo: prima è necessario richiedere il voucher e poi si procede alla registrazione o al deposito.

Presentazione delle domande

Le domande di voucher vanno inviate esclusivamente online tramite il portale EUIPO, previa registrazione e accedendo all’«Account del Fondo per le PMI» .

Per beneficiare dell’agevolazione e necessario seguire i passaggi dell’iter descritto al link: https://www.euipo.europa.eu/it/sme-corner/sme-fund/2026.

Il Fondo si chiuderà il 4 dicembre 2026, salvo esaurimento risorse.

 

Allegati:

Invito a presentare proposte 2026

FAQ Fondo PMI 2026 (in italiano)

 

Per informazioni

Firenze: Irene Rosadini mail i.rosadini@confindustriatoscanacentroecosta.it

Livorno e Massa Carrara: Silvia Civalleri mail s.civalleri@confindustriatoscanacentroecosta.it

 

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA