
Perché oggi si parla tanto di trasformazione digitale e cos’è esattamente? Come rendere concreta e applicabile questa trasformazione?
Queste sono le domande a cui daremo una risposta durante il nostro intervento.
Il contesto competitivo attuale è, infatti, caratterizzato da elevata volatilità e incertezza: la sfida per ogni azienda è trasformare tutto ciò in opportunità. Gli ambiti di innovazione sono molteplici:
- Processi digitali – opportunità di evoluzione dei sistemi informativi aziendali per supportare processi di business sempre più digitali
- Fabbrica intelligente – intelligenza e automazione all’interno dei processi produttivi e logistici
- Esperienza Cliente – nuovi paradigmi di ingaggio e di gestione della relazione con il cliente abilitati da servizi digitali innovativi
- Collaborazione diffusa – rafforzamento delle potenzialità dei dipendenti all’interno dell’azienda
Per fare innovazione con successo è è importante avere visione e consapevolezza dei nuovi trend di innovazione. E’ necessario modificare la cultura, le strutture organizzative interne, gli stili di leadership, i processi e gli strumenti per essere più flessibili e capaci di rispondere con prontezza alle richieste dei clienti. E’ importante inserirsi in ecosistemi di partner validi, con cui instaurare relazioni di fiducia e crescere insieme, un passo alla volta.
Durante l’intervento condivideremo l’esperienza concreta di alcune aziende che stanno affrontando questo percorso, mostrando pratiche e strumenti che si possono utilizzare per modificare per davvero il funzionamento della propria azienda.
PROGRAMMA
Ore 14:30 Introduzione: la trasformazione digitale
Chiara Tacco. WebScience
Ore 14:40 Gli ambiti di Innovazione
Chiara Tacco. WebScience, Roberta Facchini. DoDigital
Ore 15:10 Gli ingredienti necessari per innovare
Chiara Tacco. WebScience
Ore 15:20 Un possibile percorso da intraprendere
Chiara Tacco. WebScience
Relatori
Digital Transformation Advisor
WebScience
Il mio ruolo è quello di portare le aziende clienti a migliorare i loro processi e le loro prestazioni grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Ho più di 12 anni di esperienza nella gestione e realizzazione di progetti di Digital Transformation: dall’introduzione di sistemi di collaborazione alla progettazione di digital workplace. Svolgo, inoltre, attività di formazione aziendale su temi quali: Digital Working, Knowledge management e processi collaborativi. Esperta di change management e certificata ADKAR Prosci Change Management Practitioner.
Roberta Facchini
Practice Leader & Client Manager
doDigital
Practice Leader dell’area Service Design e Client Manager di doDigital, con 10 anni di esperienza nell’ambito di progetti di innovazione di processo e di servizio. Gli studi ingegneristici mi hanno insegnato un metodo, l’esperienza pratica mi ha insegnato a lavorare con le persone per calare il metodo sulla realtà circostante in modo efficace. Mi piace progettare l’innovazione e misurarne i risultati per questo motivo mi sono specializzata e mi tengo costantemente aggiornata sulle tecniche di progettazione di nuovi concept di servizi digitali.
[su_button url=”https://firenze.connext.confindustria.it/firenze/evento?e=535″ target=”blank” style=”flat” color=”#ffffff” size=”17″ center=”yes” radius=”round” title=”Iscriviti subito”]Iscriviti subito[/su_button]