“EUREKA! Funziona!”  Concorso per giovani costruttori – Carrara, 28 aprile 2025

Apr 30, 2025

Si è svolta lo scorso lunedì, presso la sede di Confindustria Toscana Centro e Costa, a Carrara,  la cerimonia conclusiva dell’edizione di Massa Carrara del concorso “Eureka! Funziona!” .Eureka è un progetto promosso da Federmeccanica, realizzato in collaborazione con le territoriali di Confindustria, che mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica.

Il tema del concorso, quest’anno, era il “Magnetismo”.  I bambini, partendo da un kit fornito composto da materiali diversi (calamite, dischetti di metallo palline, fili in metallo, catenelle, ecc.), dovevano progettare un giocattolo funzionante.  Le classi partecipanti si suddividono in gruppi di 5/6 membri ciascuno, in modo da incentivare la collaborazione e il lavoro in team. Nel gruppo ci si ripartiscono i compiti, ognuno ha un ruolo specifico e contribuisce alla realizzazione del progetto proprio come avviene nello studio e nello sviluppo di un prodotto industriale (progetto, disegno, studio grafico, realizzazione campagna pubblicitaria, manuale d’uso, ecc.).

I giovani inventori realizzano i loro “prototipi” con approccio interdisciplinare applicando   diverse materie di studio (matematica, disegno, italiano e scienze).

Hanno partecipato i gruppi finalisti, delle classi III, IV e V delle scuole primarie Frezza, Fontana e Lombardini, non ha potuto presenziare il gruppo della classe di III media della scuola Dazzi.

I progetti sono stati giudicati da una commissione di esperti, secondo una griglia di valutazione che tiene conto dell’inventiva, delle soluzioni tecniche adottate, della gestione del processo di marketing, della “giocabilità”, ecc.
Alla cerimonia finale erano presenti la dottoressa Roberta Bergamini in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Cristiano Gabbrielli (Packaging cell leader) e Maria Calabrò (String test cell leader) di Baker Hughes-Nuovo Pignone,   azienda da sempre vicina all’iniziativa.

Da tutti è stata sottolineata la valenza didattica ed orientativa del progetto Eureka.

Un ringraziamento particolare alle Maestre che con passione hanno seguito i ragazzi nel percorso formativo.

Ai gruppi vincitori Confindustria offrirà una coppa e la merenda. La classe vincitrice di V, inoltre, parteciperà spesato alla Festa finale nazionale, a Firenze, il 19 maggio 2025.

I vincitori per “categoria”:

V  Camion Gru – Frezza
IV Assedio al Castello di Moneta – Fontana
III Giardino Ecologico –  Fontana
III media – Nature Puppies – Dazzi

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA