Le micro e piccole imprese di Massa Carrara potranno contare sui contributi della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest a supporto degli investimenti che migliorano la sicurezza dei luoghi di lavoro e combattono la vulnerabilità fisica e informatica. Le risorse messe a disposizione della Camera ammontano a 100 mila euro e le richieste potranno essere presentate dal 17 al 30 novembre 2025.
Beneficiari
Micro e piccole imprese (definizione ai sensi del DM 14/4/2005) che, al momento della presentazione della domanda di contributo, siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese.
Interventi finanziabili e spese ammissibili
Sono finanziabili i progetti che prevedono l’acquisto di beni e servizi afferenti a tre ambiti:
1.Ambito sicurezza “fisica” degli accessi: investimenti per la realizzazione di sistemi antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza.
Spese ammissibili:
- sistemi di video-allarme antirapina;
- sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
- casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e infissi dotati di vetri antisfondamento.
2. Ambito sicurezza informatica: spese e investimenti finalizzati a migliorare la sicurezza informatica (Cybersecurity).
Spese ammissibili: acquisto di beni o servizi di consulenza e/o formazione relative alla Cybersecurity.
3. Ambito sicurezza luoghi di lavoro: investimenti finalizzati ad aumentare la sicurezza dei lavoratori, compresi gli interventi sulle attrezzature e impianti migliorativi rispetto a quelli previsti dalla normativa.
Spese ammissibili: formazione non obbligatoria, acquisizione e installazione di attrezzature e impianti di nuova fabbricazione.
Tutte le spese sono ammissibili a partire dal 01 gennaio 2025 e fino al 120° giorno successivo alla data di concessione del contributo.
Contributi
Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher la cui entità massima non potrà superare il 50% delle spese ammissibili con un tetto di euro 5.000. I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
Termini e procedure
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Restart di Infocamere dalle ore 12 del 17 novembre 2025 fino alle ore 18 del 30 novembre 2025, utilizzando l’apposita modulistica allegata al bando.
Tutte le informazioni sul sistema telematico Restart per la presentazione della domanda (tutorial e Guide alla presentazione telematica) sono disponibili al link restart.infocamere.it/aiuto
Le istanze ammissibili saranno ordinate secondo una graduatoria in base al protocollo assegnato alla domanda di contributo. L’esito dell’istruttoria con la concessione o il diniego del contributo sarà reso noto tramite il portale camerale.
L’erogazione del voucher è subordinata ad una fase di verifica e avverrà solo dopo l’invio telematico della rendicontazione da farsi entro 120 gg dalla data di pubblicazione all’Albo camerale della Determina di concessione del contributo (elenco beneficiari) pena la decadenza dal voucher; tale termine verrà reso noto sul sito web della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest www.tno.camcom.it.
Allegati
Bando e moduli da utilizzare sono disponibili al seguente LINK.
Per informazioni
Delegazioni di Livorno e Massa Carrara: Silvia Civalleri mail s.civalleri@confindustriatscanacentroecosta.it







