Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps è intervenuto con una nota esplicativa finalizzato a garantire uniformità nel trattamento della cassa integrazioni, allegerendo la documentazione da allegare alla domanda e contenendo i tempi della decisione delle sedi Inps.
Istrutturie delle domande
I tempi di decisione delle domande dovranno essere contenute nei 90 giorni dalla presentazione dell’istanza.
La sede Inps prima di rigettare una domanda per carenza di elementi valutativi, dovrà esperire la procedura del “supplemento di istruttoria” chiedendo all’impresa ulteriori elementi necessari al completamento dell’istruttoria e potendo sentire le organizzazioni sindacali che hanno partecipato alla consultazione sindacale.
L’Inps sottolinea la natura di autocerticazione della relazione tecnica dettagliata, in sostituzione di ogni produzione documentale.
Causali
RIPRESA
- La prova della ripresa è riscontrabile nelle azioni volte a ricercare ulteriori occasioni di business;
- Se l’azienda evidenzia ordinativi relativi ad un periodo successivo a quello della domanda, la stessa è esonerata dalla produzione di ulteriori prove;
- Se tra la domanda di CIGO e la decisione, l’azienda abbia ripreso l’attività ciò è di per se sufficiente ai fini del riconoscimento dell’ammortizzatore.
EVENTI METEOROLOGICI
- L’azienda può fare riferimento ai dati in possesso della P.A., senza più doverli allegare;
- Devono essere considerate le peculiarità dei singoli settori;
- In caso di temperature particolarmente elevate o rigide, devono essere prese in considerazione anche le temperature percepite.