La Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” (SSATI), attraverso Murate Idea Park (MIP) e in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e insieme a Fondazione Destination Florence come Main partner, lancia tredicesima edizione della Call for Tourism, un’iniziativa pensata per promuovere idee innovative e sostenibili nel settore turistico.
La call è rivolta a startup, aspiranti imprenditori e team di progetto che abbiano una visione nuova del turismo, capace di valorizzare il territorio in modo sostenibile, accessibile e tecnologicamente avanzato.
I progetti selezionati avranno l’opportunità di accedere a un percorso gratuito di accelerazione presso l’ecosistema di MIP.
Le opportunità
Nell’ambito del percorso saranno garantiti inoltre:
- Workshop formativi volti al consolidamento del business model e dell’MVP del prodotto/servizio.
- Tutoring da parte di esperti di settore.
- Spazio coworking attrezzato per le attività di incubazione.
- Grant di 5.000 euro, a fondo perduto, che verrà messo a disposizione dagli Sponsor Partner della Call per l’acquisto di servizi, forniture e consulenze.
Programma della Call for Tourism
La Call ha l’obiettivo di selezionare 12 progetti innovativi che potranno accedere a un percorso di Pre-incubazione della durata di 3 mesi, con mentorship, networking e supporto personalizzato.
Il Selection Day (15 gennaio 2026), decreterà le 5 startup vincitrici che potranno continuare il percorso di Incubazione presso MIP per ulteriori 6 mesi. Durante questa fase i team selezionati si concentreranno sulla realizzazione di un prototipo per il segmento target e acquisiranno tutti requisiti necessari per presentarsi ad investitori o ad un programma di accelerazione finalizzato alla verticalizzazione del business.
Per candidarsi alla Call, occorre scaricare le domande e preparare il modulo online, entro il 24 giugno 2025.