Autorizzazione Integrata Ambientale – Piano regionale delle ispezioni

Mag 22, 2025

Con Delibera 553/2025 la Regione Toscana ha approvato il Piano regionale ispezioni delle installazioni AIA per il triennio 2025-2027.

Secondo quanto stabilito all’articolo 29-decies, comma 11-bis del D.Lgs.152/2006, le attività ispettive di ARPAT in sito presso le installazioni soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), sono definite in un piano d’ispezione ambientale a livello regionale, periodicamente aggiornato, sentito il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Con la Delibera 1272/2021 “Piano triennale regionale ispezioni AIA”, la Regione Toscana ha approvato gli indirizzi per il coordinamento delle attività ispettive per le autorizzazioni integrate ambientali di competenza regionale secondo il metodo “Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli (SSPC)” ed attribuzione incarico ad ARPAT dell’elaborazione del programma di ispezioni.

Il nuovo Piano regionale delle ispezioni AIA -di cui alla Delibera 553/2025- contiene il programma dei controlli AIA per il triennio 2025-2027, con la determinazione delle frequenze di ispezione riportata in Allegato 1 alla citata Delibera (vedi file allegato).

Invitiamo, pertanto, le aziende in AIA regionale a consultare la tabella Allegato 1 per verificare se rientranti nel piano regionale dei controlli e della frequenza dei controlli cui saranno sottoposte.

Contatti

Per Livorno l.ginocchi@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Firenze g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Massa Carrara l.melani@confindustriatoscanacentroecosta.it

ARTICOLI CORRELATI

Piano Nazionale per la Qualità dell’Aria

Lo scorso 20 giugno è stato adottato in Consiglio dei ministri il “Piano di Azione Nazionale per il Miglioramento della Qualità dell’Aria”, strumento strategico per il contrasto all’inquinamento...

MUD 2025: aggiornamento

La presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) potrà essere effettuata fino a lunedì 30 giugno 2025. News Informiamo che il 13 giugno u.s. il Ministero dell’Ambiente ha...

RICERCA