La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha adottato un bando per sostenere le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa che realizzano percorsi di formazione e orientamento per studenti. L’iniziativa mira a promuovere esperienze pratiche di apprendimento in azienda, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), valorizzando in particolare i progetti che consentono di ottenere una certificazione delle competenze riconosciute da enti terzi.
Le risorse disponibili ammontano a 100 mila euro.
Beneficiari
Imprese che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del Diritto annuale, avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Le imprese devono inoltre essere iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.
Attività ammissibili
Sono ammesse alle agevolazioni le attività nell’ambito di uno o più dei seguenti percorsi:
- percorsi per la certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, che prevedono almeno 18 ore di tutoraggio aziendale per gruppi di 3 – 4 studenti, finalizzate alla realizzazione di un project work (video-racconto);
- percorsi per la certificazione delle competenze per la Doppia Transizione digitale ed ecologica, con almeno 30 ore di tutoraggio aziendale per gruppi di 3 – 4 studenti, finalizzati alla progettazione di soluzioni di innovazione digitale o ecologica;
- PCTO finalizzati alla certificazione da parte del sistema camerale, per le competenze acquisite da studenti della scuola secondaria di secondo grado, nel contesto aziendale e nell’ambito dei settori: Meccanica-Meccatronica e Automazione (Rete M2A), Turismo (Rete RENAIA), Tessile-abbigliamento-moda (Rete TAM), Agricoltura- agroindustria. Percorsi collegati alle filiere produttive individuate a seguito di accordi sottoscritti a livello nazionale da Unioncamere e associazioni, realizzati nei settori Meccanica-Meccatronica, Turismo, Tessile, Agricoltura;
- PCTO intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado della durata minima di 40 ore;
- stage formativi, tirocini curriculari, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della durata minima di 150 ore;
- stage formativi e tirocini curriculari intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS della durata minima di 200 ore.
Per l’erogazione del contributo, i percorsi di alternanza scuola-lavoro devono essere effettivamente svolti e rendicontati dalle imprese ospitanti, secondo quanto previsto dal bando camerale.
Contributi
Il contributo, erogato sotto forma di voucher, è riconosciuto a copertura delle spese sostenute dall’impresa ospitante per l’azione di tutoraggio, fino ad un massimo di 5mila euro. Gli importi sono variabili sulla base delle diverse tipologie di attività previste (art. 6 del bando).
Ogni soggetto ospitante può ricevere il finanziamento per una sola domanda e il voucher concesso sarà erogato a fronte dei tirocini effettivamente svolti e documentati.
Presentazione delle domande
Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 14 del 2 marzo 2026 alle ore 18 del 31 ottobre 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Tutte le informazioni sul sistema telematico Restart per la presentazione della domanda (tutorial e Guide alla presentazione telematica) sono disponibili al link restart.infocamere.it/aiuto
I soggetti formalmente ammissibili, ma non finanziati per esaurimento delle risorse, potranno essere beneficiari del contributo qualora vengano stanziate nuove risorse.
Allegati
Bando e moduli per le richieste: LINK
Per informazioni
Silvia Civalleri mail s.civalleri@confindustriatoscanacentroecosta.it


