Premessa:
Facendo seguito a quanto precedentemente comunicato sull’argomento ( cfr. https://confindustriatoscanacentroecosta.it/autotrasporto-e-logistica-bando-pubblico-login-business-per-la-digitalizzazione-della-catena-logistica/ ), comunichiamo che il Ministero dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione – Direzione Generale per i Porti, la Logistica e l’Intermodalità, ha emanato il Decreto Direttoriale 139 del 28/07 u.s. che disciplina le modalità di presentazione da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica delle domande di ammissione al cofinanziamento, o a contributo in regime “de minimis”, di cui al Bando LogIN Business.
Le risorse:
Sono stati stanziati 157 milioni di euro destinati ad almeno 8.350 imprese, per l’erogazione di contributi in regime di cofinanziamento o in regime de minimis.
Almeno il 40% delle risorse, è destinato prioritariamente alle Regioni del Mezzogiorno.
Possono partecipare imprese italiane ed europee con sede operativa in Italia, attive nel settore del trasporto merci e della logistica, la cui attività economica principale sia classificata con uno dei codici ATECO specificati all’Articolo 2 del Bando.
Le risorse sono erogabili in “regime di cofinanziamento” nel limite massimo pari al 40% dei costi ammissibili necessari per la realizzazione di ciascun progetto. Le risorse sono altresì erogabili in “regime de minimis” fino al 100% dei costi ammissibili, nel rispetto della relativa normativa vigente.
Le imprese possono candidarsi singolarmente o in forma aggregata, presentando progetti finalizzati alla realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti.
Le aziende potranno accedere ai fondi per:
• Acquistare o realizzare piattaforme e strumentazione per il dialogo informatizzato con la PLN, aziende caricatrici e clienti finali;
• Acquistare o realizzare piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con eFTI nazionale;
• Implementare sistemi avanzati di pianificazione dei carichi, route planning e interoperabilità;
• Formare il personale sulle tecnologie digitali collegate agli investimenti oggetto di incentivazione.
Presentazione delle Domande:
Ai fini dell’accesso ai contributi di cui al Bando LogIN Business, i soggetti proponenti devono presentare “Domanda di ammissione”, redatta ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445, a pena di inammissibilità, esclusivamente tramite la piattaforma informatica “LogIN Business”, raggiungibile dall’apposita sezione dedicata alla misura presente sul sito web del MIT (www.mit.gov.it) e
sul sito di RAM (www.ramspa.it).
La piattaforma informatica “LogIN Business”.- attraverso la quale è ESCLUSIVAMENTE CONCESSA la possibilità di presentare le domande, sarà disponibile a partire dal 1° settembre 2025 sul sito web del MIT (www.mit.gov.it) e sul sito di RAM (www.ramspa.it) e rimarrà aperta per i 15 giorni successivi.
Requisiti minimi informatici:
I soggetti che intendono presentare domanda di ammissione al contributo devono essere in possesso della seguente strumentazione:
- casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. I soggetti obbligati al possesso di una PEC dalle norme vigenti in materia sono tenuti ad utilizzare l’indirizzo di posta certificata comunicato al Registro delle imprese ovvero agli albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato;
- firma digitale qualificata di cui al Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 (art. 3.12) associata al firmatario della domanda sia esso il Legale Rappresentante dell’Impresa richiedente oppure il suo delegato;
- CIE o CNS ovvero SPID associati al legale rappresentante dell’Impresa richiedente italiana oppure al soggetto a cui è delegato il potere di rappresentanza.
L’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previa autenticazione, mediante CIE, CNS o SPID riferibile a:
- Legale Rappresentante del soggetto proponente come risultante dal Registro delle imprese, nel caso di Impresa richiedente italiana o estera con sede operativa in Italia;
- Delegato del soggetto proponente, munito di apposita delega, da allegare alla “Domanda di ammissione” in piattaforma informatica “LogIN Business”.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura del Decreto allegato.