Vietnam: gara d’appalto per realizzazione di un impianto idroelettrico

Nov 6, 2025

La società elettrica statale Vietnam Electricity (EVN) ha ufficialmente avviato la gara internazionale per la realizzazione del primo impianto idroelettrico da 1.200 MW del Paese, relativo alla centrale idroelettrica a pompaggio Bac Ai.

Il progetto, di valore strategico per la sicurezza energetica del Vietnam, rientra tra le principali iniziative della Just Energy Transition Partnership (JETP) e del programma europeo Global Gateway, finalizzati a promuovere una transizione energetica equa e sostenibile.

In questo contesto, Cassa Depositi e Prstiti (CDP) ha firmato una Lettera di Intenti con EVN per un possibile finanziamento fino a 80 milioni di euro entro il 2025, con risorse provenienti dal Fondo Italiano per il Clima.

La gara rappresenta una significativa opportunità di business per le imprese italiane attive nei settori idroelettrico, elettromeccanico e ambientale, offrendo la possibilità di contribuire allo sviluppo delle energie rinnovabili in uno dei mercati più promettenti dell’Asia.

La gara sarà condotta tramite procedura competitiva internazionale con qualificazione, in conformità con le Linee Guida per gli appalti di KfW.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle 9:00 (ora locale, fuso orario GMT+7) del 15 dicembre 2025.

La documentazione completa è disponibile al seguente link.
Ulteriori dettagli sono consultabili sui seguenti siti ufficiali:

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA