Strategia Nazionale per l’economia circolare e Programma Nazionale di gestione dei rifiuti

Lug 5, 2022

Il Ministero della Transizione Ecologica ha emanato i decreti per l’attuazione della Strategia Nazionale per l’economia circolare e del Programma Nazionale di gestione dei rifiuti

 

Vi informiamo che il Ministero della Transizione Ecologica ha emanato i decreti per l’adozione della “Strategia nazionale per l’economia circolare” (DM 259 del 24 giugno 2022)  e l’approvazione del “Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti” (DM 257 del 24 Giugno 2022).

 

  • La Strategia nazionale per l’economia circolare è  un documento programmatico all’interno del quale sono individuate le azioni, gli obiettivi e le misure che si intendono perseguire nella definizione delle politiche istituzionali volte ad assicurare un’effettiva transizione verso un’economia di tipo circolare.

È prevista anche l’adozione di una specifica strategia sulla plastica, lo sviluppo di nuovi sistemi di responsabilità estesa del produttore e di un apposito organismo di vigilanza, un rafforzamento dello strumento dei Criteri Ambientali Minimi e della decretazione end of waste e l’accelerazione dei processi di digitalizzazione.

  • Il Programma nazionale di gestione dei rifiuti costituisce a sua volta uno dei pilastri strategici e attuativi della Strategia nazionale, trattandosi di uno strumento di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella pianificazione e gestione dei rifiuti, preordinato a orientare le politiche pubbliche  e incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare.

La novità più rilevante riguarda l’estensione della possibilità di stabilire intese tra Regioni anche per la gestione dei rifiuti organici da raccolta differenziata, cosa che non era prevista nella versione del Programma sottoposta Valutazione Ambientale Strategica.

ARTICOLI CORRELATI

Piano Nazionale per la Qualità dell’Aria

Lo scorso 20 giugno è stato adottato in Consiglio dei ministri il “Piano di Azione Nazionale per il Miglioramento della Qualità dell’Aria”, strumento strategico per il contrasto all’inquinamento...

MUD 2025: aggiornamento

La presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) potrà essere effettuata fino a lunedì 30 giugno 2025. News Informiamo che il 13 giugno u.s. il Ministero dell’Ambiente ha...

RICERCA