Sicurezza generale dei prodotti: nuovo Regolamento (UE) 2023/988

Feb 5, 2025

Il Regolamento (UE) 2023/988 sula sicurezza generale dei prodotti, obbligatorio dal 13 dicembre 2024, introduce significative novità per la sicurezza dei prodotti nel mercato europeo.

Premessa

Il Regolamento (UE) 2023/988 (in allegato) sulla sicurezza generale dei prodotti (noto anche come GSPR, General Product Safety Regulation) ha abrogato la Direttiva 2001/95/CE ed è in vigore dal 13 dicembre 2024. Il nuovo Regolamento si è reso necessario a causa degli sviluppi connessi alle nuove tecnologie, per tutelare i consumatori dai rischi finora trascurati della digitalizzazione e del crescente commercio online.

Obiettivo

L’obiettivo generale del Regolamento è quello di migliorare il funzionamento del mercato interno, garantendo un livello elevato di protezione dei consumatori, stabilisce norme essenziali in materia di sicurezza dei prodotti di consumo immessi o messi a disposizione sul mercato.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Vivere sicuri in casa

La Regione Toscana ha realizzata la pagina del sito regionale "Vivere Sicuri in Casa" sulla prevenzione dagli incidenti domestici, frutto del lavoro del gruppo regionale "Incidenti Domestici",...

RICERCA