Facciamo seguito alla news del 17 giugno 2023. Ai sensi del Decreto ministeriale 1° settembre 2021, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco pubblica l’elenco aggiornato dei soggetti formatori in possesso dei requisiti per l’espletamento dei corsi per tecnici manutentori qualificati nonché per l’individuazione delle sedi di esame.
Premessa
Il D.M. 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81“, stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio fissando, al tempo stesso, le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento di tali attività, secondo le modalità stabilite nell’Allegato II al citato decreto.
Soggetti formatori e sedi di esame
Sono individuati dei soggetti formatori aventi determinati requisiti come riportato nella Circolare n. 14804/2021 per l’espletamento dei corsi per tecnici manutentori qualificati nonché per l’individuazione delle sedi di esame.
I soggetti formatori autorizzati, con i relativi centri di formazioni e sedi d’esame segnalati, sono inseriti in un apposito elenco allegato (Elenco soggetti formatori autorizzati e sedi di esame, aggiornato al 06/03/2025).
(Fonte Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile)
Contatti
Per Livorno l.ginocchi@confindustriatoscanacentroecosta.it
Per Firenze g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it
Per Massa Carrara l.melani@confindustriatoscanacentroecosta.it