Premio Impresa Pari Opportunità della Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Mag 21, 2025

Al via la prima edizione del ‘Premio Impresa per le pari opportunità’ con il quale la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno premierà, con 3mila euro ciascuna, quattro aziende delle province di Grosseto e Livorno che abbiano attuato politiche per favorire il lavoro femminile e contrastare la discriminazione.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, e grandi imprese, in possesso dei seguenti requisiti: sede legale nella provincia di Livorno o Grosseto, iscritte alla Camera, in regola con il pagamento del diritto annuale e con DURC regolare.

Le imprese dovranno aver compilato l’assessment di sostenibilità per le imprese “SUSTAINability” disponibile su cciaamaremmatirreno.esgdintec.it. La compilazione sarà ritenuta valida solo se avvenuta a partire dal 1° gennaio 2025.

Iniziative ammesse al premio

Saranno premiate quattro imprese che abbiano avviato progetti o iniziative in almeno uno dei seguenti ambiti:

  1. cultura: favorire la cultura della parità di genere;
  2. governance: adozione di processi per identificare, approfondire e gestire ogni forma di violenza e discriminazione;
  3. risorse umane: adozione di processi di gestione e sviluppo delle risorse umane a favore della parità di genere;
  4. opportunità di carriera: adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile e promozione di piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e delle carriere femminili;
  5. welfare aziendale e soluzioni per la conciliazione vita-lavoro: adozione di piani di welfare aziendale, attuazione di politiche flessibili di organizzazione dell’orario di lavoro e adozione di azioni e servizi di conciliazione famiglia-lavoro (es. benefit, voucher, asili nido interni).

L’iniziativa deve essere stata avviata dall’impresa prima della data di presentazione della domanda di partecipazione.

Può trattarsi di un’iniziativa ancora in corso oppure già conclusa.

Nel caso in cui sia già conclusa, la data di avvio non deve essere antecedente al 1° gennaio 2024. 

Entità dei premi

Il valore di ogni premio è pari ad € 3.000,00 ed è assoggettato alla ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28 comma 2, del DPR 600/73.

La consegna dei premi avverrà, entro il 31 dicembre 2025, nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede di Livorno della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Presentazione delle domande e istruttoria

Le domande di partecipazione, complete di tutti gli allegati previsti dal bando, devono essere presentate esclusivamente via PEC all’indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it a partire dalle ore 9.00 del 21 maggio 2025 e fino alle ore 23.59 del 20 ottobre 2025. Ai fini della scadenza faranno fede la data e l’ora di arrivo stabilite dal protocollo della Camera. Nell’oggetto della e-mail PEC dovrà essere indicata la dicitura: “Premio Impresa per le pari opportunità – domanda di partecipazione”

È prevista una procedura d’istruttoria amministrativo-formale secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, a cui segue una procedura valutativa rimessa all’insindacabile giudizio della Commissione tecnica di valutazione, secondo la griglia di indicatori all’art.7 del bando.

Bando e Allegati sono disponibili al seguente LINK.

Per informazioni

Delegazioni di Livorno e Massa Carrara: Silvia Civalleri mail s.civalleri@confindustriatscanacentroecosta.it

 

ARTICOLI CORRELATI

Torna StartUp Breeze: al via l’edizione 2025

È ufficialmente aperta la nuova edizione di StartUp Breeze, il programma promosso da Fondazione Toscana Life Sciences pensato per accompagnare lo sviluppo di startup e idee imprenditoriali attive...

RICERCA