Nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

Gen 29, 2025

Il 22 gennaio è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR)

Premessa

Il testo del Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Regolamento (UE) 2025/40) è stato pubblicato il 22 gennaio u.s. nella Gazzetta Ufficiale dell’UE.
Il Regolamento entrerà in vigore il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione e, quindi, l’11 febbraio 2025 e verrà applicato a partire dal 12 agosto 2026.
Il testo è disponibile al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ:L_202500040

Oggetto

Il Regolamento stabilisce, tra le altre cose, prescrizioni per l’intero ciclo di vita degli imballaggi per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l’etichettatura, al fine di consentirne l’immissione sul mercato. Stabilisce inoltre prescrizioni per quanto riguarda la responsabilità estesa del produttore, la prevenzione dei rifiuti di imballaggio, come la riduzione degli imballaggi superflui e il riutilizzo e la ricarica degli imballaggi, nonché la raccolta e il trattamento, compreso il riciclaggio,
dei rifiuti di imballaggio.

Ambito di applicazione

Il Regolamento si applica a tutti gli imballaggi, indipendentemente dal materiale utilizzato, e a tutti i rifiuti di imballaggio, indipendentemente dal contesto in cui gli imballaggi sono usati o dalla provenienza dei rifiuti di imballaggio: industria, altre attività manifatturiere, vendita al dettaglio o distribuzione, uffici, servizi o nuclei domestici.

Considerata la complessità del regolamento, forniremo successivamente ulteriori approfondimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – MUD 2025

Ricordiamo che il 28 giugno 2025 scade il termine per la presentazione del MUD per l’anno 2025, relativo ai dati dell'anno 2024. Introduzione Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni....

RICERCA