Lavoratori con disabilità psichica: la gestione della salute e della sicurezza in azienda

Dic 11, 2020

Dal nostro portale RSPPITALIA.com un suggerimento su come coordinare il ruolo svolto dal Medico Competente e dal Responsabile alla sicurezza per la gestione della salute e della sicurezza nel caso di lavoratori con disabilità psichica.

Il D.Lgs. n. 81/2008 richiede che i Datori di Lavoro, con il supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione e dei Medici Competenti, valutino tutti i rischi ai quali sono esposti i lavoratori, anche con riferimento al tema della disabilità.
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori con disabilità è un aspetto da tenere conto nel documento di valutazione (art. 28), nell’affidamento dei compiti ai lavoratori (art. 18, lett. c), nella progettazione della formazione (art. 37) e nella pianificazione delle visite di sorveglianza sanitaria (art. 41) così come nell’adeguamento delle postazioni di lavoro e nell’organizzazione delle attività lavorative.

Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI

Soccorso cave – Calendario 2025

La ASL di Massa Carrara ha diffuso l’orario del Servizio Soccorso cave per l’anno 2025. Il servizio sarà sospeso nei giorni festivi di calendario, nel giorno 19 aprile (sabato di Pasqua) e in...

RICERCA