La violenza di terzi sul posto di lavoro

Ago 6, 2023

OiRA rende disponibile uno strumento interattivo per la valutazione dei rischi on-line per supportare le imprese a individuare e gestire i rischi per la sicurezza e la salute associati alla violenza da parte di terzi.

 

Il metodo OiRA individua e gestisce i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori che possono subire violenze da parte di terzi, quali: clienti, pazienti, alunni o membri del pubblico e riguarda un’ampia gamma di settori e professioni. Fornisce, inoltre, adeguate misure preventive per proteggere i dipendenti.

 

Cosa è OiRA

 

OiRA (Online interactive Risk Assessment) è una piattaforma web che consente la creazione di strumenti settoriali di valutazione dei rischi in qualsiasi lingua, in modo semplice e standardizzato. È sviluppata e gestita dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e si basa sullo strumento di valutazione dei rischi olandese RI&E.

 

Per ulteriori approfondimenti

https://osha.europa.eu/it/highlights/now-oira-can-help-tackle-third-party-violence-workplace

https://oiraproject.eu/it

ARTICOLI CORRELATI

Aggiornamento testo D.lgs.81/2008

L’INL rende disponibile il testo del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 in materia di “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, con l’aggiornamento dell’ultima edizione luglio 2025...

RICERCA