Infortuni mortali nel lavoro di magazzinaggio

Mar 14, 2025

INAIL pubblica una factsheet informativo su un caso particolare di infortunio mortale avvenuto nel lavoro di magazzinaggio.

L’Inail ha avviato il progetto “Infortuni mortali e strumenti di prevenzione” per l’approfondimento delle cause e circostanze degli infortuni mortali con l’obiettivo di suggerire misure di tipo prevenzionale.

A partire dai dati statistici estratti per il triennio 2017-19, lo studio ha previsto la realizzazione di alcuni focus per alcuni anni specifici attraverso l’analisi tecnica dei documenti presenti nei data base Inail; per ogni singolo caso, in particolare, sono stati esaminati la denuncia di infortunio e la relazione ispettiva, oltre, qualora disponibili, altri documenti utili ad approfondire le cause e le circostanze degli eventi mortali.

Nella factsheet allegata si presenta un approfondimento sugli infortuni mortali denunciati nell’anno 2019 in ambiente di lavoro dedito al magazzinaggio. Questa tipologia di infortuni è stata individuata e analizzata partendo dal totale degli infortuni mortali denunciati nella suddetta annualità basandosi sulla documentazione in possesso dell’Inail per la definizione dei casi.

(Fonte INAIL)

ARTICOLI CORRELATI

Soccorso cave – Calendario 2025

La ASL di Massa Carrara ha diffuso l’orario del Servizio Soccorso cave per l’anno 2025. Il servizio sarà sospeso nei giorni festivi di calendario, nel giorno 19 aprile (sabato di Pasqua) e in...

RICERCA