
Contenuti e obiettivi
Confindustria Toscana Centro e Costa, in collaborazione con CAD Toscana e CAD Righetti, organizza un webinar di approfondimento su due temi strategici del commercio internazionale: l’introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti e la riduzione delle barriere tariffarie e non tariffarie derivante dalla conclusione dell’Accordo di Partenariato tra l’Unione Europea e il Mercosur.
In particolare, Il webinar analizzerà i dazi generalizzati del 15% introdotti dall’Amministrazione Trump, offrendo un focus pratico sulle implicazioni doganali di queste misure per le imprese toscane operanti nel mercato statunitense.
Un’altra sezione del webinar sarà dedicata all’Accordo di Partenariato tra Unione Europea e Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay), un’intesa storica che crea la più grande zona di libero scambio del mondo. L’accordo mira a eliminare circa il 90% dei dazi doganali tra i due blocchi, aprendo un mercato di oltre 260 milioni di consumatori per le imprese europee.
Gli interventi tecnici saranno accompagnati da testimonianze di imprese operanti negli Stati Uniti e in Sud America.
Condizioni e modalità di partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare, occorre compilare il modulo di registrazione disponibile in questa pagina.
Le aziende iscritte riceveranno una mail con il link necessario per partecipare all’evento.
Relatori
I temi oggetto del seminario saranno trattati da:
- Angelo Arcuri – Confindustria Toscana Centro e Costa
- Stefano Rigato – CAD Toscana
- Chiara Righetti – CAD Righetti
- Elena Righetti – CAD Righetti