RENTRi. Novità e FIR digitale

RENTRi. Novità e FIR digitale

Quando

05/02/2026    
10:30 - 12:30

Ultimissime novità e focus sui servizi messi a disposizione da RENTRi (applicazione web e APP Rentri) per una gestione completa del FIR digitale.

Le aziende si stanno adeguando progressivamente agli adempimenti previsti dal Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), la piattaforma che dovrà raccogliere rendere disponibili in via telematica le informazioni sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti obbligati.

Nell’ambito del Roadshow CONAI 2026, iniziativa organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria del centro-sud Italia, è stato organizzato un webinar di approfondimento per prepararsi ai nuovi obblighi di gestione del FIR digitale.

La relazione è affidata a Luca Passadore, esperto in materia e autore di diverse pubblicazioni in tema, che affronterà i seguenti temi:

CAPPELLO INTRODUTTIVO: Ultime novità su esclusione dall’obbligo, termini per la fruizione dei servizi per gestione FIR digitale e iscrizione produttori pericolosi fino a 10 dipendenti.

PRIMO APPROFONDIMENTO: GESTIONE DEL FIR DIGITALE. Utilizzo da parte dei produttori/detentori, trasportatori e destinatari dei servizi messi a disposizione (applicazione web e APP Rentri) per una gestione completa del FIR digitale fornendo indicazioni pratiche ed operative per emissione, compilazione, integrazione firma del FIR digitale.

SECONDO APPROFONDIMENTO: CONFIGURAZIONE DELL’APP RENTRI. Utilizzo APP RENTRI FIR digitale per vidimare, compilare e gestire FIR digitale e per firmarlo tramite certificato firma remota RENTRI.

Per iscriverti:

https://bit.ly/webinar05022026