Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia, in collaborazione con l’Ambasciata di Giordania a Roma, organizzano la Presentazione Paese dedicata alla Giordania. L’evento si terrà a Roma presso la sede dell’ICE Agenzia, via Liszt 21, il 17 Febbraio 2026, con registrazione delle aziende a partire dalle ore 14:30 ed inizio della sessione plenaria alle ore 15:00. L’iniziativa prevede una sessione istituzionale dedicata alle opportunità di interscambio commerciale, partenariato industriale e di investimento, con interventi del Ministro Giordano della Pianificazione e Cooperazione Internazionale e del Ministro Giordano degli Investimenti.
I due Ministri presenteranno inoltre la EU-Jordan Investment Conference che si terrà in Giordania il 20-21 aprile 2026, in attuazione della “Strategic and Comprehensive Partnership” (SCP) firmata dal paese con l’UE a gennaio 2025, a supporto della quale l’Unione Europea ha previsto strumenti di supporto mirati a mobilitare in Giordania investimenti pubblici e privati pari a 1,4 miliardi di euro (parte di un più ampio pacchetto finanziario dell’ammontare triennale complessivo di 3 miliardi).
In linea con la conferenza, durante la presentazione paese saranno illustrate le principali opportunità nei seguenti settori:
- infrastrutture e trasporti;
- logistica;
- gestione delle risorse idriche,
- energia;
- farmaceutico;
- tessile;
- agricoltura e food processing,
- fertilizzanti;
- minerali e materiali critici.
Per maggiori informazioni: forumgiordania@ice.it | 06 5992 6011/6606 La partecipazione all’evento è gratuita; si invita a seguire le istruzioni incluse nella sezione “modalità
di adesione” e a confermare la propria presenza compilando il modulo online entro il 12 febbraio.


