
Giovedì 17 aprile p.v. alle ore 10:00 è organizzato il webinar dal titolo “Contributo ambientale Conai: i principali adempimenti, le procedure, le opportunità per le imprese e le novità della Guida Conai 2025”
Nell’ambito del Roadshow Conai 2025, iniziativa organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria del centro-sud Italia, è stato organizzato un webinar d’approfondimento sui principali adempimenti, le procedure, le opportunità per le imprese e le novità della Guida Conai 2025.
Nella Guida Conai sono riportate le principali novità dell’anno, tra cui:
- i moduli 6.2 Import Imballaggi Pieni e 6.10 Compensazione Import/Export sono stati integrati con la sezione relativa alla rilevazione statistica per l’anno 2024
- dal 1° luglio 2025 variano i contributi ambientali per gli imballaggi in legno, plastica, vetro e per gli imballaggi compositi a prevalenza carta.
- si amplia il progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta con l’introduzione, dal 1° luglio 2025, di nuove fasce contributive e si introduce un’importante scontistica per gli imballaggi compositi (diversi dai CPL) sottoposti a prova di laboratorio condotta secondo la norma UNI 11743:2019 e per cui è stato valutato il livello di riciclabilità secondo il sistema di valutazione Aticelca® 501.
- dal 1° luglio 2025, variano anche i contributi forfetari per le procedure semplificate per imballaggi pieni importati
- è stata raddoppiata – da 12.500 a 25.000 euro – la soglia per il rimborso del Contributo ambientale sulle esportazioni di merci imballate con il modulo 6.6 Bis
Interverrà Irene Piscopo, Area Consorziati Conai.
Per iscriversi clicca qui