Edilizia – Opuscoli Inail per la prevenzione infortuni attraverso immagini

Giu 17, 2016

Premessa

La collana editoriale è stata realizzata dal Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche e dalla Direzione Centrale Pianificazione e Comunicazione dell'Inail. La collana utilizza disegni chiari e di immediata comprensione per richiamare l’attenzione sui comportamenti a rischio e sulle buone prassi da seguire nei cantieri edili da parte dei lavoratori.

 

La novità editoriale

I curatori della collana editoriale precisano che nei cantieri edili si verifica, purtroppo, il più alto numero di infortuni gravi e mortali.  Uno degli obiettivi dovrebbe essere quello di permettere al lavoratore di acquisire velocemente gli elementi base indispensabili per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri considerando, soprattutto, la cospicua presenza di lavoratori stranieri nei cantieri.

Gli opuscoli sono tratti dai “Quaderni tecnici per i cantieri temporanei o mobili”, collana già edita dall’Inail. Ma rispetto alla collana precedente i testi sono stati eliminati e alle immagini originali ne sono state aggiunte delle altre, con l’obiettivo di approfondire ogni particolare e fornire il maggior numero possibile di indicazioni per il corretto utilizzo di dispositivi di protezione, di opere provvisionali e di attrezzature di lavoro.

La nuova collana editoriale intitolata “Quaderni per immagini”  si compone di otto opuscoli reperibili sul sito dell’Inail www.inail.it/comunicazione/news ed eventi. Gli opuscoli informativi riguardano:

–      I Ponteggi fissi;

–      Le reti di sicurezza;

–      Gli ancoraggi;

–      I parapetti provvisori;

–      I trabattelli;

–      Le scale portatili;

–      I sistemi di protezione individuale delle cadute;

–      I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto.      

 

(Fonte Inail)

 

Contatto

Ambiente e Territorio

Antonio Cammarano

Tel. 0552707285

e-mail antonio.cammarano@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Soccorso cave – Calendario 2025

La ASL di Massa Carrara ha diffuso l’orario del Servizio Soccorso cave per l’anno 2025. Il servizio sarà sospeso nei giorni festivi di calendario, nel giorno 19 aprile (sabato di Pasqua) e in...

RICERCA