CONAI – Aggiornamenti sugli adempimenti 2019

Apr 12, 2019

Il 26 marzo u.s. si è tenuto in Confindustria Firenze un incontro con i responsabili del Consorzio Nazionale degli Imballaggi per fare il punto sugli adempimenti 2019 a carico delle imprese.

Il seminario del 26 marzo u.s. ha avuto lo scopo di fornire indicazioni sulla corretta gestione degli imballaggi, fare il punto sugli adempimenti a carico delle imprese e sulle opportunità per le aziende esportatrici riguardo al “sistema CONAI”, ed illustrare le importanti novità che sono state introdotte dal 1° gennaio 2019 per le imprese in tema di produzione e utilizzo degli imballaggi.

Infatti, dal 1° gennaio 2019 ci sono importanti novità sul contributo diversificato per alcuni imballaggi in carta e l’evoluzione della diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica.

Per la filiera carta la diversificazione riguarda gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi, quali ad esempio i contenitori utilizzati per la conservazione di succhi di frutta, latte e conserve. Dal 1° gennaio 2019 su questi imballaggi è applicato un contributo aggiuntivo pari a euro 20,00/tonnellata, per un totale di euro 40,00/tonnellata. Il contributo diversificato per tali imballaggi è volto a migliorare l’efficacia del processo di valorizzazione attraverso il consolidamento e lo sviluppo delle attività di raccolta e di selezione per un riciclo dedicato.

Per gli imballaggi in plastica la diversificazione contributiva – già in atto a partire dal 1° gennaio 2018 – viene ulteriormente rafforzata, rendendo più netta la distinzione tra le soluzioni di imballaggio selezionate e riciclate e quelle che ancora non lo sono.

Dal 1° gennaio 2019, inoltre, per effetto di alcune recenti modifiche di Statuto e Regolamento consortili:

la storica dicitura “Contributo ambientale CONAI assolto” si riferisce esclusivamente agli imballaggi pieni (merce imballata);

ai soli fini dell’applicazione del Contributo ambientale, il commerciante di imballaggi vuoti è equiparato all’ultimo produttore di imballaggi ed è quindi tenuto agli stessi adempimenti finora previsti per i produttori e per gli importatori di imballaggi vuoti destinati alla rivendita.

 

In allegato le slide.

 

[abb]
ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Aggiornamenti

Forniamo di seguito alcuni aggiornamenti in merito al nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.  Nuova versione APP RENTRI FIR Digitale in ambiente demo Il 20 novembre u.s. è...

RICERCA