Aggiornamento della metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato di INAIL

Mag 9, 2025

La nuova pubblicazione dell’Istituto contiene gli strumenti aggiuntivi e specifici sul lavoro da remoto e innovazione tecnologica che integrano quelli previsti dalla “Metodologia Inail per la valutazione e gestione del rischio stress-lavoro correlato”.

Come si legge nella presentazione della nuova pubblicazione di INAIL:

Nell’attuale scenario del mondo del lavoro, aspetti quali il lavoro da remoto e l’innovazione tecnologica rappresentano fattori sostanziali di trasformazione delle modalità di organizzazione e svolgimento della prestazione lavorativa. Tali aspetti, fortemente interdipendenti tra loro, favoriscono la flessibilità e l’efficienza lavorativa, determinando modifiche non solo ai processi di lavoro, ma anche alle modalità di interazione e collaborazione tra gli stessi lavoratori. Accanto alle opportunità, emerge, tuttavia, la necessità di analizzare i potenziali rischi psicosociali emergenti connessi al lavoro da remoto e all’innovazione tecnologica, che possono configurarsi a vari livelli, rispetto, ad esempio, all’iperconnessione, alle complessità nella gestione dei gruppi di lavoro, alla necessità di nuove competenze dei lavoratori e all’abbattimento dei confini tra vita privata e vita lavorativa.

L’obiettivo del documento: ottimizzare la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Il documento contiene:

  • i risultati delle attività di ricerca svolte e le novità del modulo contestualizzato al lavoro da remoto e all’innovazione tecnologica della “Metodologia Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato”;
  • gli strumenti di valutazione e gestione del rischio integrati al fine di supportare operativamente le aziende nell’implementare adeguatamente tali aspetti, anche rispetto alle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Per la pubblicazione clicca qui.

Contatti

Per Livorno l.ginocchi@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Firenze g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Massa Carrara l.melani@confindustriatoscanacentroecosta.it

ARTICOLI CORRELATI

Vivere sicuri in casa

La Regione Toscana ha realizzata la pagina del sito regionale "Vivere Sicuri in Casa" sulla prevenzione dagli incidenti domestici, frutto del lavoro del gruppo regionale "Incidenti Domestici",...

RICERCA