Accordo rinnovo CCNL CARTAI CARTOTECNICI – Aumenti gennaio 2022

Gen 5, 2022

Aumenti di gennaio 2022 

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in merito al rinnovo del CCNL Cartai Cartotecnici e, d’intesa con Assocarta, si segnala che – con decorrenza 1° gennaio 2022 – è previsto l’incremento dei minimi di stipendio e salario.

Come noto, tenuto conto degli importanti elementi di modernizzazione contrattuale introdotti dal Contratto, è stata inoltre introdotta una specifica voce retributiva denominata “Elemento di Modernizzazione Contrattuale” che ha, parimenti, decorrenza dal 1° gennaio.

Mensilizzazione operai

La mensilizzazione della retribuzione, valida per tutti i lavoratori in azienda, entrerà in vigore dal 1°gennaio 2022.

Gestione delle variabili del mese

Le variabili diverse da ferie, ROL, Ex Festività e festività godute, è prassi che continuino ad essere trattate sulla base della effettiva prestazione lavorativa.

Assenze

Le assenze che comportano pagamento della retribuzione verranno evidenziate nel prospetto retributivo (LUL) ai soli fini figurativi e/o ai soli fini di separata contabilizzazione dei singoli istituti.
In base al tipo di assenza verranno esposte le eventuali indennità a carico dell’istituto e le integrazioni a carico azienda (se dovute). 

Per le aziende che già applicano la mensilizzazione della retribuzione per gli operai verranno mantenuti gli accordi e le prassi in essere, salvo diversa intesa tra le Parti aziendali.

Trasmettiamo in allegato la circolare Assografici.

Per approfondimenti:

D.ssa ENRICA MASI – Tel. 055 2707 219 – enrica.masi@confindustriafirenze.it

ARTICOLI CORRELATI

Progetto retribuzioni 2025

Si rinnova, anche per il 2025, il Progetto Retribuzioni, l’indagine che permette alle aziende partecipanti di ottenere, per 60 diversi profili professionali, un feedback personalizzato sul...

RICERCA