Rinnovo presidenza: Carlo Freni designato alla presidenza della delegazione di Massa Carrara

Feb 19, 2026

Il Consiglio Generale di Confindustria Toscana Centro e Costa ha dato il via libera alla squadra e al programma di mandato del presidente designato Lapo Baroncelli. Per il territorio di Massa Carrara, la figura di riferimento sarà Carlo Freni (FHP Terminal Carrara), nominato presidente della delegazione di Massa Carrara. Freni ha una consolidata esperienza gestionale nel settore industriale e portuale.

La provincia apuana ricopre un ruolo strategico nel programma della nuova presidenza, che prevede un’azione di rappresentanza mirata sulle infrastrutture e sulla competitività dei settori distintivi. Tra i punti qualificanti per l’area di Massa Carrara figurano:

  • Valorizzazione del Made in Italy e del Lapideo: il programma intende riaffermare l’identità industriale del territorio, sostenendo i “Campioni del Made in Italy” e, in particolare, l’eccellenza del comparto lapideo, considerato un caposaldo insostituibile dello sviluppo e dell’identità locale.
  • Infrastrutture e Logistica per l’Export: viene confermato il sostegno prioritario all’approvazione del nuovo Piano Regolatore del Porto di Marina di Carrara, infrastruttura vitale per garantire una nuova centralità nei traffici marittimi e per supportare efficacemente l’export delle imprese del settore lapideo e della meccanica.
  • Sicurezza del Territorio: un impegno specifico per inserire le vulnerabilità idrogeologiche locali in un’agenda di cantieri prioritari, per rendere il territorio realmente accogliente per l’attività industriale.

“La squadra che mi affianca è espressione di un equilibrio settoriale e territoriale,” spiega Lapo Baroncelli, presidente designato di Confindustria Toscana Centro e Costa: “Per Massa Carrara l’obiettivo è trasformare i vincoli in opportunità, sostenendo le nostre filiere storiche affinché possano continuare a competere con successo nelle catene globali del valore”.

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA