Nuova collaborazione tra SACE e SIMEST per sostenere l’export delle imprese italiane

Feb 9, 2026

Offrire ai clienti esteri soluzioni di pagamento vantaggiose è sempre più determinante per le imprese italiane che vogliono crescere sui mercati internazionali, soprattutto nei settori ad alto contenuto tecnologico e di beni strumentali. Per rafforzare questo aspetto, SACE e SIMEST hanno avviato un accordo di collaborazione operativa finalizzato a valorizzare il credito fornitore come strumento chiave per l’internazionalizzazione.

L’intesa prevede che le aziende italiane possano concedere dilazioni di pagamento ai propri acquirenti esteri usufruendo di coperture assicurative SACE, integrate con un contributo a fondo perduto da parte di SIMEST fino al 5% del costo dell’anticipo delle fatture. Grazie a questo meccanismo, le imprese, e in particolare le PMI, possono migliorare la propria competitività finanziaria, contando sul sostegno del sistema italiano dedicato all’export.

Per promuovere lo strumento e rafforzarne l’efficacia, l’accordo include lo sviluppo di un’offerta commerciale integrata e semplificata, iniziative congiunte di formazione e divulgazione, attività di scouting e promozione di contratti quadro con primari acquirenti esteri. Inoltre, verranno organizzati eventi di business matching per facilitare incontri tra aziende italiane e partner internazionali, valorizzando le presenze estere di SACE e SIMEST e rafforzando la collaborazione con banche, associazioni di categoria e altri interlocutori strategici, così da rendere lo strumento ancora più accessibile e vantaggioso per le imprese esportatrici.

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA