Dissesto idrogeologico: pubblicazione di ISPRA

Set 10, 2025

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) pubblica il quarto rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia.

Premessa

I rischi di natura ambientale, incluso il rischio idrogeologico, sono stati oggetto di un seminario tenutosi lo scorso 17 luglio dal titolo “I rischi di natura ambientale: dalla valutazione alla gestione emergenziale, agli obblighi delle polizze catastrofali”.

Si è ritenuto affrontare questo importante tema in quanto i continui e imprevedibili eventi legati ai cambiamenti climatici impongono al datore di lavoro una attenta e puntuale valutazione di tutti i possibili rischi (come previsto dall’art.28 D.lgs.81/2008), anche di natura ambientale, che possono coinvolgere i propri collaboratori.

Inoltre, la Legge 231/2023 introduce l’obbligo assicurativo per i terreni, fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali contro i rischi catastrofali, quali terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni, il cui regolamentato è stato approvato con il D.M. 18/2025.

La pubblicazione di ISPRA

Come anticipato in una delle relazioni del seminario del 17 luglio, può essere utile, per una valutazione preventiva dei rischi ambientali, consultare banche dati e informazioni elaborati da Enti e Istituti. Il nuovo rapporto di ISPRA può aiutare le aziende in questo processo.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Aggiornamenti

Forniamo di seguito alcuni aggiornamenti in merito al nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.  Nuova versione APP RENTRI FIR Digitale in ambiente demo Il 20 novembre u.s. è...

RICERCA