La Regione Toscana ha realizzata la pagina del sito regionale “Vivere Sicuri in Casa” sulla prevenzione dagli incidenti domestici, frutto del lavoro del gruppo regionale “Incidenti Domestici”, visitabile al seguente linK: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/vivere-sicuri-in-casa
Premessa
Gli incidenti domestici sono eventi accidentali che avvengono nelle abitazioni e che si verificano prevalentemente in conseguenza di cadute, avvelenamenti, ustioni, tagli, ferite, comportando la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute.
In Toscana nel 2023 gli incidenti domestici hanno rappresentato la principale causa di accesso ai Pronto Soccorso nonchè di ricovero in ospedale.
Fattori di rischio
I fattori di rischio possono essere suddivisi in fattori individuali e fattori ambientali:
I fattori individuali sono correlati allo sviluppo psicomotorio dei primi anni di vita, alle attività lavorative in ambito domestico e alle condizioni di comorbidità, deficit neuro-motori e cognitivi, fragilità o scarsa attività fisica.
I fattori ambientali sono relativi alle caratteristiche strutturali della casa, degli arredi, degli impianti e delle pertinenze, alla presenza e conservazione di farmaci e prodotti di uso comune che possono contenere sostanze chimiche tossiche.
Vademecum per la rilevazione dei rischi nelle abitazioni
La Regione ha realizzato un Vademecum (in allegato) rivolto a tutti che consente di fare una valutazione dell’ambiente domestico, soffermandosi anche su semplici questioni tecniche, per individuare i pericoli di maggior rilievo e le misure per contrastarli, riducendone rischi e conseguenze.
Contatti
Per Livorno l.ginocchi@confindustriatoscanacentroecosta.it
Per Firenze g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it
Per Massa Carrara l.melani@confindustriatoscanacentroecosta.it