Patente a crediti – Rilascio nuove funzionalità e aggiornate le FAQ

Lug 28, 2025

L’INL rende disponibili le nuove funzionalità di gestione della Patente a crediti, inoltre

Dal 10 luglio 2025 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro rende disponibili le nuove funzionalità di gestione della Patente a crediti accedendo al Portale dei Servizi INL.

Gli operatori economici già titolari di patente alla data del 9 luglio 2025 possono designare, a decorrere dal 10 luglio 2025, un proprio delegato utilizzando l’applicazione “Gestione deleghe”. Gli stessi potranno designare sia il soggetto già precedentemente delegato sia un soggetto diverso. In mancanza di delega sull’applicativo Patente a crediti potrà operare esclusivamente il responsabile aziendale.

Gli operatori economici che chiedono il rilascio della patente a decorrere dal 10 luglio 2025, devono necessariamente attestarsi prima sui sistemi INL tramite l’applicazione “Attestazione Legale Rappresentante/Titolare” e successivamente, qualora vogliano designare un delegato, provvedervi tramite l’applicazione “Gestione Deleghe”.

Tale procedura non trova applicazione per gli operatori economici esteri UE ed extra UE.

Inoltre, l’Istituto ha aggiornato al 2 luglio u.s. le “domande frequenti” (FAQ) sul proprio portale.

Contatti

Per Livorno l.ginocchi@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Firenze g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it

Per Massa Carrara l.melani@confindustriatoscanacentroecosta

ARTICOLI CORRELATI

Vivere sicuri in casa

La Regione Toscana ha realizzata la pagina del sito regionale "Vivere Sicuri in Casa" sulla prevenzione dagli incidenti domestici, frutto del lavoro del gruppo regionale "Incidenti Domestici",...

RICERCA