La Commissione UE pubblica il Clean Industrial Deal

Mar 11, 2025

Lo scorso 26 febbraio la Commissione europea ha pubblicato il Clean Industrial Deal, un piano strategico destinato alle imprese, volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea. Questo piano ha l’obiettivo di accelerare il processo di decarbonizzazione e di garantire un futuro sostenibile per l’industria manifatturiera in Europa.

Premessa

Il Clean Industrial Deal si concentra principalmente su due settori chiave: le industrie ad alta intensità energetica e le tecnologie pulite.

  • Le industrie ad alta intensità energetica, che richiedono un sostegno urgente per la decarbonizzazione e l’elettrificazione. Il settore deve far fronte a costi energetici elevati, concorrenza globale sleale e normative complesse, che ne danneggiano la competitività.
  • Le tecnologie pulite sono al centro della competitività e della crescita futura e sono fondamentali per la trasformazione industriale. Inoltre, la circolarità è un elemento centrale dell’accordo, poiché è necessario ottimizzare l’uso delle risorse limitate disponibili nell’UE e ridurre la dipendenza dalle forniture di materie prime provenienti da Paesi terzi.

Il piano proposto include misure mirate a rafforzare l’intera catena del valore e fornisce un quadro di riferimento utile per adattare le azioni a specifici settori industriali. La Commissione intende poi presentare un piano d’azione per l’industria automobilistica a marzo, seguito da un piano d’azione per l’acciaio e i metalli in primavera. Altre azioni specifiche sono in programma per l’industria chimica e delle tecnologie pulite.

Ciò premesso, a cura dei colleghi di Confindustria, si riportano di seguito i contenuti principali del Clean Industrial Deal.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Aggiornamenti

Forniamo di seguito alcuni aggiornamenti in merito al nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.  Nuova versione APP RENTRI FIR Digitale in ambiente demo Il 20 novembre u.s. è...

RICERCA