Revisione Accordo Stato-Regioni sulla formazione

Mar 5, 2025

Il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ancora non approvato, introduce alcune novità in materia di formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Riproponiamo, in estrema sintesi, alcuni contenuti dell’Accordo.

Premessa

Facciamo seguito alla news del 9 novembre 2024.

Il Testo unico sulla sicurezza D.lgs. 81/2008 ha introdotto e schematizzato la formazione sistematica delle figure aziendali deputate a sovrintendere ai processi di sicurezza sul lavoro.

Con Accordi adottati in sede di Conferenza Stato-Regioni e sentite le Parti Sociali, il Legislatore è entrato nel dettaglio della formazione tecnica disciplinando le caratteristiche dei soggetti formatori, le modalità organizzative dei corsi, i contenuti della formazione.

Il nuovo ASR è stato pensato con la finalità di accorpare, modificare, rivisitare i precedenti Accordi e doveva essere adottato entro il 30 giugno 2022.

  • Accordo del 21/12/2011 sulla formazione dei lavoratori;
  • Accordo del 21/12/2011 sulla formazione del datore di lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi;
  • Accordo del 22/02/2012 sulle macchine e le attrezzature di lavoro;
  • Accordo del 07/07/2016 sulla formazione dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione.

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Fornitura gratuita di vaccini antinfluenzali 2025

Accordo con la Regione Toscana per la fornitura gratuita di vaccini antinfluenzali 2025 per le aziende operanti nei servizi essenziali Anche quest’anno abbiamo raggiunto un accordo con la Regione...

RICERCA