Warning: Undefined variable $html in /home/deploy/confindustriatoscanacentroecosta.it/2025/wp-content/plugins/wp-spellchecker-viewpageranimation/wp-spellchecker-viewpageranimation.php on line 5361
Al via il ciclo di incontri "Benessere aziendale: Strategie e best practices" - Confindustria Toscana Centro e Costa

Al via il ciclo di incontri “Benessere aziendale: Strategie e best practices”

Feb 21, 2025

Il primo incontro del ciclo “Benessere aziendale strategie e best practices”, Benessere aziendale – Strategie e best practices per Attrarre le Competenze, organizzato dal Presidio Territoriale dell’Area Fiorentina Nord di Confindustria Toscana Centro e Costa e da A.I.D.P. Toscana, si è tenuto martedì 11 febbraio presso l’El.En Spa di Calenzano.

L’incontro è stato preceduto da una visita al sito produttivo di El.En, l’azienda nata da un’idea imprenditoriale nel 1981, che negli anni è diventata uno dei players mondiali nel settore dei laser. Dopo la presentazione dell’azienda da parte del Presidente Gabriele Clementi, uno dei fondatori di El.En, i partecipanti hanno potuto visitare i reparti nei quali si producono laser per le applicazioni industriali e per le applicazioni in ambito elettromedicale e dell’estetica. Guidati dai responsabili di reparto hanno potuto vedere macchinari innovativi frutto della ricerca e del continuo orientamento al miglioramento e all’innovazione dell’azienda.

Dopo la visita, ha avuto inizio l’incontro “Benessere aziendale – Strategie e best practices per Attrarre le Competenze”, che si è aperto con i saluti di benvenuto di Silvia Bucciarelli, Presidente di AIDP Toscana.

Il tema dell’incontro è stato introdotto dalla Prof.ssa Daria Sarti, docente di Organizzazione Aziendale all’Università di Firenze, che ha evidenziato come, da un recente studio, il 50% delle aziende italiane ha introdotto politiche per il benessere dei dipendenti.

La Prof.ssa Sarti ha sottolineato come l’equilibrio tra lavoro e vita privata e un ambiente di lavoro piacevole, siano prioritari nella scelta dell’azienda da parte dei lavoratori, in questo contesto l’introduzione di un piano di well-being  può costituire una leva per attrarre le persone in azienda, purché integrato a livello di sistema aziendale e comunicato in modo efficace. (in allegato la presentazione)

Consapevoli di ciò, alcune aziende del nostro territorio, non solo le più grandi, stanno sviluppando piani di well-being per attrarre e valorizzare i propri collaboratori, tra queste Knorr Bremse Rail Systems Italia; Sodi Scientifica ed El.En, che hanno presentato i loro progetti.

Beatrice De Valentino Batini, HR Specialist della Knorr-Bremse Italia, Paolo Sodi, Amministratore della Sodi Scientifica e Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En, hanno illustrato i piani implementati nelle loro aziende e si sono confrontati sul tema del benessere aziendale e sulle azioni per attrarre, coinvolgere e trattenere i dipendenti.

I prossimi appuntamenti del ciclo “Benessere aziendale – Strategie e best practices” si terranno nel mese di Giugno -Presidio territoriale Empolese Val d’Elsa e nel mese di Ottobre – Presidio territoriale del Chianti.

ARTICOLI CORRELATI

Progetto retribuzioni 2025

Si rinnova, anche per il 2025, il Progetto Retribuzioni, l’indagine che permette alle aziende partecipanti di ottenere, per 60 diversi profili professionali, un feedback personalizzato sul...

RICERCA