La violenza di terzi sul posto di lavoro

Ago 6, 2023

OiRA rende disponibile uno strumento interattivo per la valutazione dei rischi on-line per supportare le imprese a individuare e gestire i rischi per la sicurezza e la salute associati alla violenza da parte di terzi.

 

Il metodo OiRA individua e gestisce i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori che possono subire violenze da parte di terzi, quali: clienti, pazienti, alunni o membri del pubblico e riguarda un’ampia gamma di settori e professioni. Fornisce, inoltre, adeguate misure preventive per proteggere i dipendenti.

 

Cosa è OiRA

 

OiRA (Online interactive Risk Assessment) è una piattaforma web che consente la creazione di strumenti settoriali di valutazione dei rischi in qualsiasi lingua, in modo semplice e standardizzato. È sviluppata e gestita dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e si basa sullo strumento di valutazione dei rischi olandese RI&E.

 

Per ulteriori approfondimenti

https://osha.europa.eu/it/highlights/now-oira-can-help-tackle-third-party-violence-workplace

https://oiraproject.eu/it

ARTICOLI CORRELATI

Soccorso cave – Calendario 2025

La ASL di Massa Carrara ha diffuso l’orario del Servizio Soccorso cave per l’anno 2025. Il servizio sarà sospeso nei giorni festivi di calendario, nel giorno 19 aprile (sabato di Pasqua) e in...

RICERCA